• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    K. Sacco (a cura di). Neuroimaging per lo studio del cervello umano. II Edizione. Idelson-Gnocchi. Limitatamente ai capitoli 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, Appendice.

    Sandrini M. & Manenti R. La stimolazione magnetica transcranica nello studio delle funzioni cognitive. Giornale Italiano di Psicologia. (Disponibile sulla pagina e-learning dell’insegnamento).

     
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia fornendo agli studenti gli strumenti per la comprensione delle metodologie utilizzate in neuroscienze cognitive per lo studio del cervello in vivo e delle relazioni tra cervello e comportamento. Lo studente deve saper dimostrare:
    1. di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto all’utilizzo delle tecniche di indagine in neuroscienze cognitive.
    2. di aver acquisito la capacità di elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca, nel campo delle neuroscienze cognitive
    3. di aver acquisito la capacità di comprensione dei protocolli sperimentali più frequentemente utilizzati nelle neuroscienze cognitive e di saper risolvere problemi teorici e pratici che si incontrano nell’utilizzo della tecnologia dedicata allo studio del cervello in vivo.
    4. di aver acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità nello studio del comportamento umano, nonché di saper formulare ipotesi sul funzionamento cerebrale fisiologico e patologico a partire da dati comportamentali o di neuroimmagine.
    5. di aver acquisito la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze e idee sul comportamento umano normale e patologico a interlocutori specialisti e non specialisti.
    6. di aver acquisito la capacità di approfondire in modo auto-diretto o autonomo gli argomenti di loro interesse.
     
  • Prerequisiti:
    E’ necessario che lo studente abbia conoscenze di base sulla struttura e sul funzionamento del cervello
     
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche.
    L’insegnamento inoltre prevede 16 ore di esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite.
    La frequenza è facoltativa, tuttavia, data la complessità degli argomenti trattati, la frequenza è vivamente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame consiste in un colloquio orale. 
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    Lo studente è incoraggiato a consultare regolarmente la pagina e-learning dell’insegnamento dove verranno caricate le diapositive delle lezioni, spunti di riflessione ed esempio di domande d’esame.
     

1. Introduzione teorica e metodologica allo studio dell'attività cerebrale
2. Metodiche neurofisiologiche (EEG, MEG)
3. Metodiche di risonanza magnetica (MRI): principi fisici
4. Metodiche di risonanza magnetica: tecniche strutturali e funzionali (fMRI)
5. Neuroimaging ottico (NIRS)
6. Metodiche di medicina nucleare
7. Metodiche di stimolazione (TMS, TDCS e TACS)

Cenni Storici.
L’ Attività Neurale.
Cenni di Anatomia Funzionale del Sistema
Nervoso Centrale.
Psicofisica.
Elettrofisiologia.
Tecniche neurofisiologiche: EEG e MEG. Principi Fisici di Risonanza Magnetica Nucleare.
NeuroImaging strutturale: tecniche di morfometria e di diffusione.
NeuroImaging Funzionale Emodinamico-Metabolico: fMRI e PET, principi fisiologici, progettazione, esecuzione e valutazione di un esame fMRI, disegni sperimentali semplici e avanzati.
Tecniche di stimolazione: TMS, TDCS, TACS.

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