• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Parte teorica:
    A) M. Tommasi – A. Busonera, 2010, “Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia”, Franco Angeli Editore, ISBN 9788856815719- Capp. 9 e 11
    B) Ercolani A. P., Areni A., Leone L., 2002, ”Statistica per la psicologia. II statistica inferenziale ed analisi dei dati”, Il Mulino, Bologna, ISBN 8815084134-Cap. 4

    Parte pratica (programmazione e coding):
    Dispense sull’uso del programma Rstudio fornite dal docente e reperibili sul sito www.psicometria.unich.it 
  • Obiettivi formativi:
    Risultati di apprendimento attesi:
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    - Conoscenza dell’ambiente di programmazione open source R
    - Conoscenza del programma Rstudio

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    - Programmazione degli script in Rstudio
    - Registrazione e visualizzazione degli esiti delle analisi statistiche multivariate

    Autonomia di giudizio:
    - Capacità di valutare l'output di un elaborato elettronco autonomamente
    - Capacità di valutare la corretezza degli algortimi di un'analisi elettronica

    Abilità comunicative:
    - Capacità di descrivere i passi logici di una funzione o programma
    - Capacità di valutare la correttezza di un coding elettronico

    Capacità di apprendimento:
    - Capacità di utilizzazione di un programma per i calcoli statistici
    - Capacità di esecuzione dei calcoli previsti nelle tecniche di analisi multivariate
    - Capacità di effettuare il coding elettronico per le analisi multivariate 
  • Prerequisiti:
    Capacità di utilizzo delle applicazioni software standard come il pacchetto Office di microsoft. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento prevede 16 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 a 3 ore a seconda del calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teorico e pratiche. Durante le lezioni vengono spiegati con esempi al computer gli argomenti principali dell’insegnamento. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Per i frequentanti la verifica dell’idoneità dello studente consiste in una prova scritta oppure orale al termine delle lezioni. L’esame finale può essere svolto solo da coloro che avranno frequentato almeno 12 ore su 16. Per i non frequentanti l'esame consiste in una prova scritta con 20 domande a scelta multipla. La durata della prova scritta è di 25 minuti circa. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Sul sito www.psicometria.unich.it è possibile reperire eventuale materiale didattico o informativo aggiuntivo che il docente ritiene opportune fornire per l’insegnamento. 

Applicazione di un programma (RStudio) per per l’esecuzione dei calcoli delle tecniche statistiche di analisi multivariata (regressione, analisi di varianza, analisi fattoriale)

Parte I – Conoscenza dell’ambiente R e del Programma RStudio
- Conoscenza di R e di RStudio
- Installazione e utilizzo di R
- installazione e utilizzo di RStudio

Parte II – Creazione di database e analisi dei dati
- Creazione di database in formato elettronico (.txt, .xls, .dat, .crv)
- Analisi della qualità del database (trattamento dati sbagliati o mancanti)
- Analisi descrittive dei dati

Parte III- analisi multivariate con RStudio
- Analisi di regressione con RStudio (con esempi tratti dalla letteratura scientifica)
- Analisi di varianza con RStudio (con esempi tratti dalla letteratura scientifica)
- Analisi fattoriale esplorativa e confermativa con RStudio (con esempi tratti dalla letteratura scientifica).

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram