• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    A) McBurney D.H., White T. L. (2008). “Metodologia della ricerca in psicologia”, Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-88-15-11972-8.
    B) Saggino A. e Collevecchio A. (2014) "Psicoterapie e metodo scientifico" Milano: Franco Angeli editore. ISBN: 9788891709745
    C) M. Tommasi – A. Busonera, 2010, “Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia”, Franco Angeli Editore, ISBN 9788856815719- Capp. 9 e 11
    D) Ercolani A. P., Areni A., Leone L., 2002, ”Statistica per la psicologia. II statistica inferenziale ed analisi dei dati”, Il Mulino, Bologna, ISBN 8815084134-Cap. 4 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Acquisizione delle competenze nell’ambito della metodologia della ricerca psicologica e nel trattamento dei dati. Capacità di effettuare l’analisi dei dati utilizzando le tecniche descritte nel programma di esame. In aggiunta, come esemplificazione applicativa del programma di metodologia, si spiegheranno quali sono i criteri per la valutazione scientifica della efficacia delle psicoterapie.

    Risultati di apprendimento attesi:
    - Conoscenza delle regole fondamentali del metodo scientifico
    - Conoscenza dei vari tipi di disegni sperimentali
    - Conoscenza della basi matematiche e logiche della analisi multivariate

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    - Capacità di elaborare e progettare disegni sperimentali nell’ambito della ricerca psicologica
    - Capacità di valutare autonomamente la qualità scientifica dei lavori di ricerca
    - Capacità di valutare autonomamente la qualità scientifica delle applicazioni psicologiche

    Autonomia di giudizio:
    - Capacità di giudicare la qualità dei metodi sperimentali in ambito di ricerca ed in ambito applicativo
    - Capacità di valutare la qualità dei dati scientifici e delle teorie scientifiche
    - Capacità di valutare i resoconti scientifici in base al metodo sperimentale

    Abilità comunicative:
    - Capacità di descrivere i risultati ottenuti per scopi di ricerca o applicativi secondo i criteri del metodo sperimentale
    - Capacità di fornire informazioni corrette sugli esiti degli studi scientifici e delle ricerche

    Capacità di apprendimento:
    - Saper valutare la validità dei un protocollo sperimentale
    - Saper discriminare tra applicazioni scientifiche e non-scientifiche nell’ambito della ricerca psicologica e della psicologia clinica
    - Capacità di eseguire i calcoli statistici multivariati 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento prevede 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 a 3 ore a seconda del calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche ed, eventualmente, di seminari tenuti da esperti nella metodologia psicologica e sugli argomenti trattati. Durante le lezioni vengono spiegati con esempi alla lavagna o su computer gli argomenti principali dell’insegnamento 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione dello studente consiste in una prova scritta con questionario a scelta multipla relativa all’intero programma con una eventuale successiva integrazione orale a discrezione del docente. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. Il punteggio totale è dato dalla somma dei punteggi corretti alle singole domande. La durata della prova scritta è di 35 minuti circa. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Sul sito www.psicometria.unich.it è possibile reperire eventuale materiale didattico o informativo aggiuntivo che il docente ritiene opportune fornire per l’insegnamento 

Metodologia della ricerca psicologica e delle applicazioni psicologiche. Spiegazione delle principali tecniche statistiche di analisi multivariata (regressione, analisi di varianza, analisi fattoriale) e della loro esecuzione tramite adeguati programmi per computer.

Parte I -Metodologia
1. Il metodo scientifico, regole e caratteristiche
2. Concetto di variabile, funzione, insieme, struttura relazionale, omomorfismo, scale di misura. Validità della misurazione.
3. I disegni sperimentali, quasi-sperimentali e non sperimentali
4. La validità dei disegni sperimentali (validità di contenuto, di costrutto, esterna e statistica). Tecniche di controllo nei disegni sperimentale e quasi-sperimentali
5. Metodologia dei disegni con singolo soggetto
6. Metodi di valutazione della efficacia delle psicoterapie

Parte II - Tecniche multivariate
1. Analisi della varianza (ad una via, a più vie con fattori between e within, analisi con disegno fattoriale e misto)
2. Regressione lineare multipla e sua applicazione in ambito di ricerca. Analisi di multicollinearità.
3. Analisi fattoriale esplorativa e confermativa.

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