• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Parte I:
    Due articoli scientifici in lingua inglese disponibili sul sito del Corso di Laurea.
    Parte II:
    Manuale di neuropsicologia. A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Casa Editrice: Il Mulino. Pagine: 436. Euro: 37,00
    Slides del corso. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi Magistrale in Psicologia fornendo agli studenti gli strumenti per la comprensione della relazione tra mente, cervello e comportamento in popolazioni atipiche, ovvero in popolazioni che hanno subito danni cerebrali.Lo studente dovrà saper dimostrare di aver acquisito:conoscenze e capacità di comprensione circa i fondamenti teorici e metodologici della disciplina, con particolare riguardo agli sviluppi più recenti della correlazione anatomo-clinica;conoscenze e capacità di comprensione circa i disturbi neuropsicologici presenti nel programma del corso;capacità di collegare ed integrare le diverse conoscenze;capacità di sviluppare idee originali sul modo in cui alcuni disturbi neuropsicologici potrebbero essere studiati e clinicamente valutati mediante la moderna correlazione anatomo-clinica, nonché di formulare ipotesi sul funzionamento cerebrale fisiologico e patologico a partire da dati clinici e anatomo-funzionali.capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze acquisite ad interlocutori sia specialisti che non specialisti;capacità di approfondire criticamente e autonomamente gli argomenti di loro maggior interesse.  
  • Prerequisiti:
    Il corso prevede che gli studenti abbiano già una conoscenza avanzata della Psicobiologia. 
  • Metodi didattici:
    Il programma del corso viene esposto tramite lezioni frontali di 2 o 3 ore, avvalendosi di slides in Power Point (che vengono messe a disposizione degli studenti), della lettura e discussione in aula di articoli scientifici e della visione critica di casi clinici esplicativi. La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata data la complessità della materia. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di due parti:

    1) Colloquio orale
    2) Presentazione a pubblico esperto e non esperto.

    Il colloquio orale consiste nella verifica da parte del docente delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica (obiettivi formativi 1-4).
    La presentazione al pubblico (docente e colleghi presenti in aula) prevede una presentazione da parte dello studente (con il supporto di una presentazione in PowerPoint o programmi simili, massimo 5 slides), di un argomento a scelta (obiettivi formative 5-6).
    Il voto finale sarà calcolato come segue: 80% Colloquio orale, 20% Presentazione al pubblico esperto. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E’ possibile partecipare agli incontri scientifici organizzati dal Laboratorio di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive.
    Per ricevere avvisi al riguardo, è necessario iscriversi alla newsletter del Laboratorio, mandando una e-mail all’indirizzo neuropsicolab@gmail.com. 

Il corso fornisce conoscenze avanzate nell’ambito della neuropsicologia clinica e sperimentale, con particolare enfasi sulla moderna correlazione anatomo-clinica e sulle interpretazioni disconnessioniste delle principali sindromi neuropsicologiche.Formando gli studenti al pensiero critico sia in ambito teorico che metodologico, il corso fornisce gli strumenti conoscitivi necessari ad un proficuo inserimento nelle equipe multidisciplinari in ambito clinico e di ricerca.Il corso si compone di due parti.
Nella prima parte vengono trattati i fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia. In particolare, attraverso un excursus storico-metodologico sulla correlazione anatomo-clinica, viene presentato il framework odotopico come modello di specializzazione e integrazione funzionale in linea con la moderna ottica dei sistemi neurali complessi e dei loro disordini.
Nella seconda parte viene dato ampio spazio alla descrizione clinica, alle interpretazioni teoriche e alle basi neurali delle sindromi e dei disturbi neuropsicologici conseguenti a lesioni cerebrali acquisite.

Parte I.
Fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia. L'esame neuropsicologico, gli esami strumentali nella neuropsicologia clinica, la diagnosi neuropsicologica, la plasticità cerebrale e il recupero dei deficit neuropsicologici.
Dottrina associazionistica classica e neo-associazionistica; approcci moderni alla correlazione anatomo-clinica. Framework odotopico, che tiene conto non solo delle lesioni strutturali (sia della sostanza grigia che della sostanza bianca) ma anche dei disturbi funzionali di aree strutturalmente intatte. Connettività funzionale a riposo in neuropsicologia.
Parte II.
Sindromi e disturbi neuropsicologici classici (afasie, dislessie e disgrafie, disturbi dell’elaborazione dei numeri e del calcolo, aprassie, agnosie, amnesie, disturbi dell’attenzione, disturbi visuo-spaziali, disturbi della rappresentazione del corpo, disturbi esecutivi, demenze), disturbi della consapevolezza di malattia e disturbi emozionali e psichiatrici conseguenti a danni cerebrali.
Riflessione su come gli approcci moderni alla correlazione anatomo-clinica, integrando le conoscenze disponibili dallo studio in vivo del cervello sano mediante le tecniche di neuroimmagini, retro-agiscano sui modelli esplicativi classici dei disturbi neuropsicologici.

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