• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Dispense della docente.

    Per l'EPG di Psicologia dello Sviluppo Sociale e del Sé in modalità non frequentante si invitano gli studenti a leggere gli articoli indicati di seguito e a scrivere una breve relazione di due pagine circa, interlinea doppia, in cui vengono descritti i problemi del comportamento e le possibili strategie di prevenzione e intervento per una loro riduzione. Gli elaborati scritti andranno inviati via mail alla Dott.ssa Francesca Lionetti all’indirizzo francesca.lionetti@unich.it


    Per una descrizione dei problemi del comportamento e relativi fattori di rischio: Carneiro, A., Dias, P., & Soares, I. (2016). Risk factors for internalizing and externalizing problems in the preschool years: Systematic literature review based on the Child Behavior Checklist 1½–5. Journal of child and family studies, 25(10), 2941-2953.


    Per una descrizione delle strategie di prevenzione e intervento: Iles, J. E., Rosan, C., Wilkinson, E., & Ramchandani, P. G. (2017). Adapting and developing a video-feedback intervention for co-parents of infants at risk of externalising behaviour problems (VIPP-Co): A feasibility study. Clinical child psychology and psychiatry, 22(3), 483-499. 
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenza pratica e applicazione di questionari che valutano la competenza sociale, l’autostima e la prosocialità.
    Stesura di una relazione. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza base delle teorie sullo sviluppo sociale 
  • Metodi didattici:
    Presentazione in classe. Lavori di codifica e somministrazione eseguiti in classe e a casa. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Applicazione degli strumenti a un genitore e al proprio figlio, codifica e preparazione di una relazione scritta da consegnare alla docente prima della giornata di esame. La relazione avrà lo scopo di verificare la conoscenza degli strumenti, delle loro applicazioni e la validità dell’esperienza pratica effettuata.
    Per i non frequentanti è richiesta, oltre alla stesura della relazione, la lettura e il commento di un articolo scientifico segnalato dalla docente. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Le dispense della docente sono presenti sulla piattaforma e-learning nella pagina del corso di Psicologia dello sviluppo sociale e del sé. 

Inquadramento teorico, modalità di applicazione e codifica di strumenti per la valutazione della competenza sociale e della prosocialità in età scolare.

Inquadramento teorico degli strumenti. Modalità di applicazione e codifica dei questionari. Utilizzo degli strumenti nel contesto di ricerca e clinica.
Stesura di una relazione.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram