• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Demo, H. (2017). Applicare l’Index per l’inclusione. Strategie di utilizzo e buone pratiche nella scuola italiana. Trento: Erickson 
  • Obiettivi formativi:
    Applicare le conoscenze psicologiche per costruire progetti miglioramento in ambito scolastico, usando l'Index per l'inclusione 
  • Prerequisiti:
    conoscenza di base in psicologia dello sviluppo 
  • Metodi didattici:
    presentazione e discussione di casi 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Questionario con domande a risposta multipla. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per gli studenti Erasmus sarà concordato un programma sarà possibile sostenere la verifica in lingua inglese 

Il corso fornisce un inquadramento della Psicologia della scuola (School Psychology), presenta le principali indagini nazionali e internazionali sugli apprendimenti (INVALSI, OCSE, IEA) e illustra come costruire progetti per migliorare la scuola, con particolare riferimento al tema dell'inclusione. Infine, illustra le principali aree di intervento dello Psicologo scolastico

COSTRUIRE PROGETTI DI MIGLIORAMENTO IN AMBITO SCOLASTICO USANDO L’INDEX PER L’INCLUSIONE

a) Il modello teorico dell’Index per l’inclusione
b) Le tre dimensioni: culture inclusive, politiche inclusive, pratiche inclusive
c) Autovalutazione e progettazione con l’Index
d) Dal RAV al PAI: buone prassi di applicazione dell’Index

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram