• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Grazzani Gavazzi I. (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Il Mulino.
    Bacchini, D (2013). Lo sviluppo morale. Carocci.
    Lambruschi, F., Lionetti, F. (2018). La genitorialità. Carocci. (cap 1, 5, 8).
    Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., e Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Roma: Carocci (cap 1, 3).
    Ulteriore materiale verrà fornito dal docente sulla piattaforma e-learning del corso. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia, fornendo gli strumenti per la comprensione dello sviluppo emotivo e sociale del bambino.
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto agli aspetti teorici descritti relativi allo sviluppo socio-emotivo del bambino, incluso lo sviluppo morale, dall’etá prescolare all’adolescenza, con particolare attenzione al ruolo della famiglia, della scuola e dei pari in tale processo. Inoltre si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei principali interventi di supporto focalizzati alla riduzione del rischio dei problemi emotivo-comportamentali. Al termine del corso si dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità̀ nella osservazione e valutazione dello sviluppo sociale ed emotivo; mostrare capacità di riflettere sugli argomenti descritti, creando collegamenti ed elaborando in modo critico i contenuti trattati durante il corso; sapere utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo con riferimento al ruolo delle relazioni famigliari e scolastiche sullo sviluppo socio-emotivo. Inoltre, si dovrà essere in grado di somministrare, analizzare e commentare in modo chiaro e privo di ambiguità test relativi alla valutazione dello sviluppo sociale ed emotivo nel bambino. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza delle principali teorie dello sviluppo infantile; conoscenza dei metodi per lo studio dello sviluppo infantile; abilità di comprendere testi in lingua inglese. 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale ed esercitazioni pratiche, suddivise in lezioni da 3 ore, due volte alla settimana, come da calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Le esercitazioni pratiche sono volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché ad approfondire lo studio di strumenti di valutazione delle competenze socio-emotive e delle problematiche emotivo-comportamentali e come stilare una relazione. Durante le lezioni e sulla piattaforma e-learning verrà fornito dal docente del materiale supplementare su cui lavorare sia a casa che in aula e agli studenti, frequentanti e non, sarà richiesta la stesura di brevi relazioni relative alla valutazione dello sviluppo emotivo e sociale. Verranno utilizzati video, materiali derivati da protocolli per la valutazione delle competenze emotivo-sociali, e articoli scientifici. La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di due parti: prova orale e stesura di una relazione scritta.
    La prova orale si svolgerà tramite colloquio con la docente, nella data stabilita dalla segreteria didattica e consiste nella verifica delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato, anche mostrando capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze. Durante la prova orale verranno valutati anche gli apprendimenti relativi alla parte delle esercitazioni pratiche, e lo studente avrá modo di discutere i contenuti della relazione scritta. La relazione scritta verrà eseguita dallo studente in autonomia a casa e prevede la somministrazione e la codifica degli strumenti presentati nella parte pratica con commento e analisi chiara e priva di ambiguità di quanto emerso. La relazione
    scritta dovrà essere consegnata alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale.
    Il voto finale sarà in trentesimi e calcolato come segue: 80% Prova orale; 20% relazione scritta. (voto prova scritta x 80, voto relazione scritta x 20)/100 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il materiale supplementare verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma e-learning così come tutte le altre comunicazioni 

Sviluppo emotivo e sociale con particolare riferimento al periodo che va dall’età prescolare all’adolescenza. Interazione individuo-ambiente nello sviluppo socio-emotivo. Strumenti per la valutazione delle competenze socio-emotive e delle problematiche comportamentali nel contesto familiare e scolastico. Introduzione agli interventi evidence-based di prevenzione del disagio socio-emotivo con la famiglia, il gruppo dei pari e la scuola.

Il corso tratta lo sviluppo emotivo e sociale ed in particolare la psicologia delle emozioni, la competenza emotiva e la socializzazione emotiva, il contributo delle emozioni e della morale nello sviluppo sociale e relazionale, incluse le relazioni tra pari. Verranno prese in considerazione le principali teorie sull’argomento, le ricerche più attuali che sono state condotte al riguardo e le metodologie impiegate. Saranno esaminati i principali contesti di vita del bambino per lo sviluppo socio emotivo ed in particolare la famiglia e i rapporti al suo interno, la scuola, le relazioni con i coetanei, l’amicizia e verranno indagate le relazioni tra il bambino e tali contesti, con uno sguardo alla psicologia delle emozioni e alla socializzazione emotiva, incluso i contesti a rischio, come il bullismo. Inoltre, saranno approfondite sia le differenze individuali nelle modalità di costruzione del proprio ambiente da parte dei bambini, sia il ruolo dell’ambiente sulle traiettorie di sviluppo, indagando l’interazione individuo-ambiente. Il corso prevede la presentazione di alcuni strumenti per la rilevazione e la valutazione di comportamenti e abilità emotive e sociali, e la presentazione di accreditati programmi di prevenzione del disagio socio-emotivo.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram