• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    A) Prima parte: “Psicologia della scuola: i fondamenti”
    • Di Sano S. (in corso di stampa). Psicologia della scuola. Roma: Carocci.
    B) Seconda parte: “Psicologia della scuola: progettare il miglioramento della scuola”
    • Troia, S. (2018) Dalla scuola alla cittadinanza digitale. Milano-Torina: Pearson Italia.
    • Inguglia C. (2012) La progettazione di interventi psicosociali. Roma: Carocci (testo di consultazione, utile per la preparazione del progetto di miglioramento della scuola) 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi: Il corso si articola in due parti. La prima parte intende fornire una conoscenza introduttiva della Psicologia della Scuola (School Psychology): quadri di riferimento, processi di valutazione processi di miglioramento. La seconda parte si propone un duplice obiettivo. In primo luogo, fornire una conoscenza dei cambiamenti in atto nella scuola con l’ampia diffusione delle tecnologie digitali e il ruolo dello psicologo scolastico nel promuovere competenze e benessere digitale a vari livelli (studente, insegnante, scuola). In secondo luogo, far acquisire competenze operative nella costruzione di progetti di miglioramento in ambito scolastico, con particolare riferimento a tre ambiti: a) competenze digitali e benessere digitale degli studenti; b) competenze digitali e benessere digitale degli insegnanti; c) tecnostress, scuola digitale e clima scolastico.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà:
    o Conoscere i fondamenti della psicologia della scuola
    o Conoscere i cambiamenti in atto nella scuola con la diffusione delle nuove tecnologie digitali e i documenti normativi (italiani ed europei) al riguardo
    o Conoscere i principi per la costruzione di progetti di miglioramento in ambito scolastico

    Autonomia di giudizio
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    o Riflettere sul contributo dello psicologo scolastico per affrontare una varietà di problematiche che si manifestano in ambito scolastico
    o Riflettere sul contributo che lo psicologo scolastico può dare all’innovazione del modello organizzativo scolastico
    o Riflettere sulle caratteristiche di un progetto di miglioramento efficace in ambito scolastico

    Abilità comunicative
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    o Presentare e discutere le scelte fatte nella predisposizione di un progetto di miglioramento in ambito scolastico 
  • Prerequisiti:
    Si tratta di un corso avanzato che presuppone una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 64 ore di didattica basata su lezioni frontali, discussione sui risultati delle indagini italiane e internazionali, studio di casi e attività di gruppo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova orale basata sul colloquio e comprensiva della discussione di una tesina. La tesina coinvolge la stesura di un progetto di miglioramento in ambito scolastico (da scrivere avendo come riferimento gli esempi di progetto riportati nel testo di Inguglia, 2012). La tesina va inviata al docente almeno una settimana prima del colloquio. La prova orale potrà svolgersi in presenza o a distanza in base a quanto previsto dalla normativa vigente dell’Università. Al momento, è prevista la possibilità per lo studente di scegliere se svolgere la prova orale in presenza oppure a distanza.
    Per quanto riguarda l’attribuzione del punteggio, saranno dati fino a 30 punti per la prima parte (psicologia della scuola: i fondamenti) e fino a 30 punti per la seconda parte (psicologia della scuola: progettare il miglioramento della scuola). La media dei punteggi delle due parti costituisce il punteggio finale (in trentesimi). 
  • Sostenibilità:
    educazione di qualità, inclusione scolastica, giustizia sociale, educazione basata sui valori 
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti Erasmus possono contattare il docente per informazioni in merito ai testi in lingua inglese da studiare, le modalità di partecipazione alle lezioni e le verifiche in lingua inglese che dovranno svolgere. 

Il corso fornisce un’introduzione alla Psicologia della scuola (School Psychology), una area della psicologia applicata basata sulla psicologia dello sviluppo, la psicologia dell’educazione, la psicologia di comunità e la psicologia clinica, che costituisce un’area di pratica per lo psicologo. Saranno illustrati i fondamenti della psicologia della scuola: quadri di riferimento, indagini valutative e interventi di miglioramento. Sarà poi illustrato in modo più approfondito uno specifico ambito di intervento per lo psicologo scolastico, quello legato all’acquisizione e uso delle competenze digitali, con riferimento agli studenti, agli insegnanti e al contesto organizzativo della scuola, facendo riferimento ai documenti legislativi e ai risultati delle ricerche più recenti su temi quali il cyberbullismo, la dipendenza da internet, l’iperconnettività, il benessere digitale e gli effetti del tecnostress. Infine, verranno presentati gli strumenti base del project management in ambito scolastico, e presentati tre ambiti di riferimento per la costruzione di progetti di miglioramento: a) competenze digitali e benessere digitale degli studenti; b) competenze digitali e benessere digitale degli insegnanti; c) tecnostress, scuola digitale e clima scolastico.

A) PRIMA PARTE
• Fondamenti di psicologia della scuola
• Una visione ecologica: la teoria di Bronfenbrenner
• Una prospettiva di intervento graduale:
• Promuovere il miglioramento della società
• Valutazioni nazionali e internazionali degli apprendimenti
• Politica educativa e progettazione del miglioramento

B) SECONDA PARTE
• La scuola italiana e le otto competenze chiave europee
• Piano Nazionale Scuola Digitale
• Educare alla cittadinanza digitale: il framework europeo DigComp
• La competenza digitale dei docenti: il modello europeo DigCompEdu
• La scuola digitale: il modello DigCompOrg
• Scrivere progetti di miglioramento in ambito scolastico
• La stesura di progetti per migliorare le competenze digitali e il benessere digitale degli studenti
• La stesura di progetti per migliorare le competenze digitali e il benessere digitale degli studenti
• La stesura di progetti per migliorare il funzionamento organizzativo della scuola e il clima scolastico tramite le tecnologie digitali

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram