• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano. 
  • Testi di riferimento:
    - Cacciari C. (2011). Psicologia del linguaggio. Il Mulino.
    - Anolli L. (2012). Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino.
    - Un articolo da concordare e richiedere al docente.
    - Ulteriore materiale sarà fornito attraverso la piattaforma e-learning.
    In alternativa, è possibile sostituire i due manuali in italiano (Cacciari e Anolli) con un manuale in inglese (chiedere alla docente).
    Per la parte di Esercitazione Pratica Guidata (EPG):
    - Materiale specifico fornito a lezione o sulla piattaforma e-learning. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della Psicologia del linguaggio e della comunicazione.
    Al termine del corso gli studenti dovranno essere capaci di:
    - conoscere approfonditamente i principi di funzionamento dei sistemi di elaborazione del linguaggio e della comunicazione, in considerazione dei diversi livelli (parole, frasi, testi), modalità (scritta, parlata) e processi (comprensione, produzione); i modelli teorico-esplicativi dei fenomeni linguistici, i meccanismi cognitivi e le basi biologiche sottostanti;
    - elaborare e applicare in maniera appropriata i fondamenti teorici e metodologici della Psicologia del linguaggio e della comunicazione ai diversi contesti: confronto cross-linguistico, bilinguismo, acquisizione, invecchiamento, danni neurali, ecc.
    - analizzare criticamente la letteratura scientifica sulla Psicologia del linguaggio e della comunicazione e le diverse fasi dell’approccio scientifico.
    - approfondire autonomamente i temi di proprio interesse trattati nella letteratura scientifica recente evidenziandone limiti e potenzialità anche in un’ottica applicativa;
    - trasmettere le conoscenze acquisite attraverso l’analisi della letteratura direttamente nel confronto con il docente e con gli altri studenti
     
  • Prerequisiti:
    Capacità di leggere materiale scientifico in inglese
     
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si compone di 64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore.
    Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive e riguardano aspetti teorici della disciplina integrati da esemplificazioni pratiche dei principali paradigmi di studio. Inoltre, all’interno del corso sono previste delle esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite (16 ore).
    La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in:
    1) Prova orale oppure, in alternativa, prova scritta con domande aperte, riguardante gli argomenti del programma. I criteri di valutazione sono: focalizzazione, padronanza ed esposizione degli argomenti.
    2) Relazione scritta di analisi critica su un articolo (da inviare a rosalia.dimatteo@unich.it almeno una settimana prima dell’esame). I criteri di valutazione sono: completezza, sintesi e capacità critica.
    3) Relazione scritta sugli strumenti oggetto dell’Esercitazione Pratica Guidata (EPG). I criteri di valutazione sono: padronanza, capacità di applicare e capacità di interpretare.
    Il voto finale corrisponde alla media ponderata delle valutazioni alle singole prove. 
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    Sito web: http://docenti.unich.it/dimatteo/
     

Teorie e metodi della Psicologia del linguaggio e della comunicazione.

Origine ed evoluzione del linguaggio e della parola; i legami tra pensiero e linguaggio; metodi e modelli per l'analisi del linguaggio; teorie sullo sviluppo e sull’uso del linguaggio; lessico, morfologia e sintassi; i processi di comprensione e produzione linguistica; il linguaggio parlato e scritto in condizioni tipiche e atipiche; i principali modelli della comunicazione umana; i principali sistemi comunicativi (verbale, para-verbale, intonazionale, prossemico, cinetico).
L’Esercitazione Pratica Guidata (EPG) consentirà di consolidare le conoscenze teoriche acquisite attraverso la pratica con strumenti propri della ricerca in questo ambito.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram