Rosalia Di Matteo

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
    0871 3554211 

Rosalia Di Matteo ha conseguito la laurea in Psicologia e il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva presso l'Università di Roma La Sapienza. Attualmente è Professore Associato di Psicologia Generale (M-PSI/01) presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti dove insegna Psicologia Generale per il Corso di Studi in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia del linguaggio e della comunicazione per il Corso di Studi Magistrale in Psicologia.

Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche (DNISC) come coordinatore del Laboratorio di Psicologia Generale e supervisore di progetti di ricerca di tirocinanti, dottorandi e titolari di borse e assegni di ricerca. È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e Imaging e poi del Dottorato di Ricerca in Business and Behavioural Sciences.

È revisore di riviste scientifiche internazionali, membro di società e comitati scientifici nazionali ed ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali.

È coautore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di un libro sul contributo dei potenziali evento-correlati allo studio della comprensione di frasi.

I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi (attenzione, linguaggio, ragionamento) coinvolti nella costruzione di rappresentazioni mentali e nelle risposte comportamentali adattive dell’individuo all’ambiente. L’obiettivo specifico è definire in che modo e in quali tempi fattori cognitivi, verbali ed extra verbali influiscono sulla costruzione di adeguate rappresentazioni semantico-pragmatiche attraverso paradigmi sperimentali che indagano variabili di natura comportamentale e integrando tali dati con specifiche misure neurofunzionali.

CV Rosalia Di Matteo

Il ricevimento studenti si svolge il mercoledì, ore 12.00, presso il Blocco A di Psicologia.



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram