Presentazione del Corso di Studi

Il Corso di Studi Magistrale in Psicologia mira ad una formazione all'avanguardia dei professionisti della psicologia nelle diverse aree in cui la professione psicologica può essere applicata. I percorsi formativi del corso multi-curriculare integrano le conoscenze teoriche con metodologie applicative e competenze pratiche indirizzate all'indagine psicologica, alla ricerca scientifica e alla progettazione e valutazione degli interventi specialistici diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità e ai contesti lavorativi e organizzativi.

Si articola in tre percorsi curricolari:

I tre percorsi condividono una forte impronta teorica fondata sulla conoscenza delle teorie classiche e di quelle più recenti della psicologia e su una visione del funzionamento psicologico e del comportamento umano come fenomeni complessi di natura sistemica, dinamica e multidimensionale.

Essi si fondano su una quota di insegnamenti comuni che contribuiscono ad una solida preparazione di base e mantengono il carattere unitario del percorso formativo, e altre attività comuni, come lo Stage che prevede un'esperienza di alternanza studio-lavoro nei servizi educativi e socio-sanitari, nei reparti ospedalieri o nelle aziende produttive, o come il potenziamento delle competenze di lingua inglese (livello B2). 

Ciascun curriculum, attraverso un insieme di insegnamenti caratterizzanti, declina in modo specifico per ciascun ambito disciplinare, la conoscenza approfondita dei processi che sono alla base del comportamento umano nei diversi contesti, in condizioni tipiche e atipiche, lungo tutto l’arco di vita. Nell’ambito di questi insegnamenti, accanto all’approfondimento teorico, è prevista una quota di ore da dedicare ad attività pratiche.

Infine, con gli insegnamenti a scelta, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di orientare in modo autonomo e definire nel dettaglio la propria formazione. Il lavoro finale consente al termine del percorso formativo di approfondire un argomento di interesse individuale in un ambito disciplinare a scelta.

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram