• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Gli studenti della laurea magistrale di Scienze Pedagogiche devono preparare un programma di 9 cfu (modulo di 6 cfu + modulo di 3 cfu). Gli studenti delle lauree magistrali di Scienze Filosofiche e di Psicologia devono preparare il modulo di 6 cfu.

    PRIMO MODULO, 6 cfu:

    1) MANUALE
    per le conoscenze di base si richiede la preparazione del testo:
    C. Casadio, Strutture del Linguaggio e del Pensiero, PrimeVie Editore, Corfinio AQ, 2015.

    In alternativa, può essere preparato il seguente manuale:
    W. Lycan, Filosofia del Linguaggio. Un'introduzione contemporanea, Raffaello Cortina Editore, Milano.

    2) SAGGI
    devono essere preparati 4 saggi dalla ANTOLOGIA:
    P. Casalegno et al. (a cura di), Filosofia del linguaggio, Raffaello Cortina, Milano, tra cui: i saggi di G. Frege (Senso e significato) e P. Grice (Logica e conversazione) obbligatori e altri DUE saggi a scelta.

    3) LETTURE ULTERIORI
    Per approfondimenti, in particolare per la tesi di laurea, si indica il seguente manuale:
    L. Anolli (a cura di), Psicologia della Comunicazione, Il Mulino, Bologna

    SECONDO MODULO, 3 cfu:
    Linguaggio e cognizione secondo Piaget.
    Testo di riferimento: J. Paget, Psicologia dell'intelligenza, Giunti, Firenze, 2011. Altri materiali saranno forniti a lezione.

    Gli studenti non frequentanti, per il modulo di 3 cfu, in alternativa al testo di Piaget, possono preparare TRE capitoli a scelta dal volume:
    C. Casadio (a cura di), Vie della metafora: linguistica, filosofia, psicologia, PrimeVie, Editore, Corfinio AQ

    Tutti i volumi sono disponibili presso la biblioteca “E. Paratore”, polo umanistico di Chieti.

    Materiali e informazioni sono disponibili al sito:
    http://www.unich.it/~casadio/materiali.html#filing 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisizione di competenze sui contenuti e le metodologie di ricerca ed elaborazione teorica dell’area scientifica che collega gli studi filosofici agli studi linguistici e sulla mente, con applicazioni in ambito filosofico, pedagogico e psicologico. 
  • Prerequisiti:
    Sono consigliate conoscenze di base di storia della filosofia e filosofia della scienza, con particolare riferimento agli autori fondamentali del pensiero antico (Platone, Aristotele), e agli autori e i temi distintivi della filosofia moderna e contemporanea. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali con presentazione di diapositive e materiali on line e cartacei, organizzazione di relazioni di approfondimento da parte degli studenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame si articolerà in una prova SCRITTA parziale, sui concetti di base del corso, ed in una successiva prova ORALE.

    Per la prova orale si suggerisce agli studenti di preparare una relazione di approfondimento su temi distintivi del corso come: atto linguistico, significato, interpretazione, linguaggio e pensiero, mente e coscienza, intenzionalità, mente, corpo, mondo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    RICEVIMENTO: mercoledi 14-16

    e mail: claudia.casadio@unich.it

    sito del corso: http://www.unich.it/~casadio/materiali.html#filing

    catalogo biblioteca: http://polouda.sebina.it/SebinaOpacChieti/Opac 

Il corso è dedicato alle relazioni tra linguaggio, pensiero e ragionamento, nel quadro delle ipotesi teoriche sviluppate in particolare nel XX secolo in filosofia, pedagogia e psicologia. Sono affrontati i problemi fondamentali della filosofia del linguaggio e della mente: la concettualizzazione, la categorizzazione, il significato, l'atto linguistico e l'interpretazione. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo cognitivo del bambino, alla formazione delle capacità linguistiche e comunicative nel contesto sociale ed educativo.

Partendo da contenuti ed autori fondamentali della filosofia del linguaggio (Frege, Russell, Wittgenstein, Austin, Grice, Searle, Kripke, Putnam, Davidson), il corso affronterà questioni rilevanti dell'analisi semantica e pragmatica del linguaggio, soffermandosi su: uso del linguaggio e atto linguistico, ruolo del contesto, problemi del significato e dell'interpretazione, rapporto mente, corpo, mondo. Questi temi saranno in particolare approfonditi nel contesto dello sviluppo del bambino e dell’apprendimento. Saranno assegnati approfondimenti agli studenti che potranno essere presentati in aula oppure in sede d'esame.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram