• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO
    Inglese se richiesto dagli studenti. 
  • Testi di riferimento:
    1) MANUALE
    Per le conoscenze di base si richiede la preparazione del testo:
    C. Casadio, Strutture del Linguaggio e del Pensiero, PrimeVie Editore, Corfinio AQ, 2015.
    ===========
    In alternativa, può essere preparato il seguente manuale:
    W. Lycan, Filosofia del Linguaggio. Un'introduzione contemporanea, Raffaello Cortina Editore, Milano.
    ===========
    2) SAGGI
    Si richiede la lettura critica di 4 saggi dalla ANTOLOGIA:
    P. Casalegno et al. (a cura di), Filosofia del linguaggio, Raffaello Cortina, Milano, tra cui i saggi di G. Frege (Senso e significato) e P. Grice (Logica e conversazione) obbligatori e altri DUE saggi a scelta.
    ===========
    3) RELAZIONI
    Gli studenti volendo potranno preparare una relazione che integri i contenuti del manuale con i saggi scelti, o con altri materiali forniti dalla docente. Tali relazioni potranno essere presentate in aula nel corso delle lezioni o in sede d’esame.
    ===========
    Tutti i volumi sono disponibili presso la biblioteca Paratore di Lettere e Filosofia, campus di Chieti. 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisizione di competenze su contenuti e metodi di ricerca ed elaborazione teorica dell’area scientifica che collega gli studi filosofici agli studi linguistici e sulla mente, con applicazioni in ambito filosofico, pedagogico e psicologico. 
  • Prerequisiti:
    Sono consigliate conoscenze di base di logica e filosofia della scienza. 
  • Metodi didattici:
    La didattica consiste in lezioni frontali con presentazione di diapositive e materiali on line e cartacei, e nella organizzazione di relazioni di approfondimento da parte degli studenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica consiste in una prova scritta e una integrazione orale. La prova scritta consiste in un gruppo di domande a scelta multipla (4 opzioni) sui temi rilevanti del manuale, in base alle indicazioni presentate a lezione (vedi diapositive al sito del corso).
    La prova orale è dedicata alla discussione dei saggi indicati al punto (2), al fine di verificare le capacità critico-argomentative e la chiarezza concettuale raggiunte dagli studenti. Si suggerisce agli studenti di preparare una relazione di approfondimento sui temi del corso come: atto linguistico, significato, interpretazione, linguaggio e pensiero, mente e coscienza, intenzionalità, mente-corpo-mondo (punto 3).
    Il voto finale, espresso in trentesimi, è unico. Le modalità d'esame sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    e-mail docente: claudia.casadio@unich.it

    sito del corso:
    http://www.unich.it/~casadio/materiali.html#filing

    == pagine di e-learning:
    https://elearning.unich.it/ 

Il corso è dedicato alle relazioni tra linguaggio, pensiero e mondo fisico, sullo sfondo delle ipotesi teoriche sviluppate in particolare nel XX secolo in filosofia, scienze linguistiche e scienze cognitive.
Sono affrontati i problemi distintivi della filosofia del linguaggio e della mente: segno, concettualizzazione, significato, atto linguistico, interpretazione, rapporto mente-corpo. Particolare attenzione è dedicata alle teorie linguistiche contemporanee, le loro relazioni con la logica, la psicologia e l’intelligenza artificiale.
Alcune lezioni saranno dedicate alla teoria dell'interpretazione e della verità del filosofo americano Donald Davidson.

Facendo riferimento a contenuti ed autori fondamentali della filosofia del linguaggio (Frege, Russell, Wittgenstein, Austin, Grice, Searle, Kripke, Putnam, Davidson), il corso Intende affrontare l'analisi semantica e pragmatica del linguaggio, soffermandosi su: uso del linguaggio e atto linguistico, ruolo del contesto, problemi del significato e dell'interpretazione, rapporto mente, corpo, mondo.

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