• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Giuseppe Gandolfi (2015) Il processo di selezione. Strumenti e tecniche (colloquio, test, assessment di selezione). Manuale pratico applicativo con test ed esercitazioni. Milano, Franco Angeli

    Manfred F. R. Kets de Vries (2011) The hedgehog effect : executive coaching and the secrets of building high performance teams. Jossey-Bass 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi, fornendo agli studenti le chiavi di lettura psicologico-sociali all'interno dei diversi contesti organizzativi ed occupazionali, in vista del possibile impiego in divisioni HR.
    Gli obiettivi specifici del
    corso sono:
    -presentare le linee della teorizzazione in tema di psicologia delle risorse umane
    -illustrare i principali modelli di analisi/intervento di matrice psicologica nell’ambito delle organizzazioni
    -analizzare le variabili caratterizzanti i processi di gestione delle risorse umane, con una particolare attenzione alla selezione.
    -presentare alcuni strumenti di selezione e gestione delle risorse umane, al fine di sviluppare anche un sapere di tipo pratico 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza di base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e pratiche, comprensive di analisi di caso, con un mix di metodiche didattiche ispirate al blended learning. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche
    dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcuni esercizi proposti dal docente permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.
    La frequenza è facoltativa ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto con domande aperte e chiuse e presentazione power point.
    L'esame scritto consiste nella verifica da parte del docente delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica, in linea con gli obiettivi formativi.
    In aggiunta è prevista
    la presentazione al pubblico (docente e colleghi presenti in aula) di presentazione critica da parte dello studente (con il supporto di una presentazione in PowerPoint o programmi simili, massimo 8 slides), di un approfondimento relativo alla parte applicativa.
    Il voto finale sarà calcolato come segue:
    80% parte scritto, 20% Presentazione al pubblico. 
  • Sostenibilità:
     

Selezione del Personale
Strumenti per la Selezione
Assessment Center
Leadership Coaching
High Performance Teams
Team Building
La gestione dei cambiamenti nelle organizzazioni

Selezione del Personale
Strumenti per la Selezione
Colloquio
Test
Metodi proiettivi
Assessment Center
Leadership Coaching e

High Performance Teams
Team Building
La gestione dei cambiamenti nelle organizzazioni
Il MAUT
Interventi di natura olistica nelle organizzazioni

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram