• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Mazzoncini e Musatti (2012). I disturbi dello sviluppo. Bambini, genitori e insegnanti. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 2, 3, 4, 5.
    Tambelli (2017). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Il Mulino. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9.
    a cura di Maestro e Muratori (2018), DC 0 to 5, Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’Infanzia, Giovanni Fioriti Editore

    Materiale fornito dalla docente, tra cui il test psicologico da utilizzare per una parte partica, sarà caricato sulla piattaforma e-learning 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi verranno raggiunti attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e ai seminari di approfondimento e discussione. In tali occasioni, verrà sviluppata la capacità di esaminare attentamente le materie di studio, di elaborare e applicare idee originali e fondate circa la di lettura della complessità e l’intervento sul disagio, di individuare le questioni rilevanti e di trovare le informazioni. necessarie a offrire risposte articolate e analitiche, di promuovere elaborazioni personali fondate. 
  • Prerequisiti:
    No 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e metodologia inerente l’apprendimento significativo 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il percorso formativo verrà monitorato in itinere tramite discussioni e riflessioni in aula e al termine con esami di profitto in forma orale. La prova d'esame è pensata al fine di valutare l'acquisizione e l'integrazione delle conoscenze che presuppongono una comprensione critica dei modelli teorici e delle tecniche proposte. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento possibile previo accordo via posta elettronica all’indirizzo francesca.disipio@unich.it 

Introduzione alla psicopatologia dell’infanzia.
Procedure di assessment per la rilevazione del disagio evolutivo.
Espressione del disagio evolutivo attraverso la sintomatologia internalizzante ed esternalizzante.
La famiglia e i processi di conoscenza e modalità di rappresentazione di un disturbo nei genitori, nel bambino e nei fratelli.
Procedure di assessment per la rilevazione del disagio evolutivo.
I disturbi internalizzanti ed esternalizzanti in età evolutiva.
I disturbi d’ansia.
Il disturbo ossessivo compulsivo.
I disturbi a espressione psicosomatica e del sonno.
I disturbi alimentari infantili.
I disturbi della regolazione emotiva e dell’attaccamento.
I disturbi del tono dell’umore.
I disturbi del dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta.
I Traumi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia. Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione della psicopatologia in età evolutiva e la sua lettura all’interno dell’ambiente familiare.
Studenti e studentesse sono accompagnati, attraverso le lezioni, verso una comprensione complessa e multifattoriale dei processi evolutivi che si verificano nel corso delle varie fasi dello sviluppo in condizioni familiari disfunzionali e di rischio.
In modo particolare saranno attenzionati lo sviluppo della regolazione emotiva, delle strategie di eterocontrollo a quelle di autocontrollo in condizioni atipiche. Gli studenti e le studentesse del corso acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dell’importanza della relazione tra riferimenti teorici e aspetti metodologici.
In particolare, approfondiranno la clinica della conoscenza dei metodi principali per rilevare gli indicatori dello sviluppo atipico nel periodo di vita considerato e gli strumenti per rilevarli.
Ci attarderemo sulla riflessione clinica circa lo sviluppo della regolazione emotiva, delle strategie di eterocontrollo a quelle di autocontrollo in condizioni atipiche. Gli studenti e le studentesse del corso acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dell’importanza della relazione tra riferimenti teorici e aspetti metodologici.
In particolare, approfondiranno la conoscenza dei metodi principali per rilevare in senso clinico gli indicatori dello sviluppo atipico nel periodo di vita considerato e gli strumenti per rilevarli.

Studentesse e studenti svilupperanno inoltre competenze circa l’applicazione delle conoscenze teoriche nell’ambito a) della valutazione a scopo diagnostico e b) dell’intervento, per la pianificazione, realizzazione e valutazione di progetti psicoeducativi, di abilitazione e riabilitazione nei diversi ambiti e contesti.

La capacità di applicazione delle conoscenze verrà insegnata durante le lezioni, proponendo l’analisi di casi clinici, esercitazioni e attività pratiche, quali, ad esempio la somministrazione di un test valutativo, lo scoring, e il resoconto clinico.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram