Introduzione alla psicopatologia dell’infanzia.
Procedure di assessment per la rilevazione del disagio evolutivo.
Espressione del disagio evolutivo attraverso la sintomatologia internalizzante ed esternalizzante.
La famiglia e i processi di conoscenza e modalità di rappresentazione di un disturbo nei genitori, nel bambino e nei fratelli.
Procedure di assessment per la rilevazione del disagio evolutivo.
I disturbi internalizzanti ed esternalizzanti in età evolutiva.
I disturbi d’ansia.
Il disturbo ossessivo compulsivo.
I disturbi a espressione psicosomatica e del sonno.
I disturbi alimentari infantili.
I disturbi della regolazione emotiva e dell’attaccamento.
I disturbi del tono dell’umore.
I disturbi del dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta.
I Traumi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia. Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione della psicopatologia in età evolutiva e la sua lettura all’interno dell’ambiente familiare.
Studenti e studentesse sono accompagnati, attraverso le lezioni, verso una comprensione complessa e multifattoriale dei processi evolutivi che si verificano nel corso delle varie fasi dello sviluppo in condizioni familiari disfunzionali e di rischio.
In modo particolare saranno attenzionati lo sviluppo della regolazione emotiva, delle strategie di eterocontrollo a quelle di autocontrollo in condizioni atipiche. Gli studenti e le studentesse del corso acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dell’importanza della relazione tra riferimenti teorici e aspetti metodologici.
In particolare, approfondiranno la clinica della conoscenza dei metodi principali per rilevare gli indicatori dello sviluppo atipico nel periodo di vita considerato e gli strumenti per rilevarli.
Ci attarderemo sulla riflessione clinica circa lo sviluppo della regolazione emotiva, delle strategie di eterocontrollo a quelle di autocontrollo in condizioni atipiche. Gli studenti e le studentesse del corso acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dell’importanza della relazione tra riferimenti teorici e aspetti metodologici.
In particolare, approfondiranno la conoscenza dei metodi principali per rilevare in senso clinico gli indicatori dello sviluppo atipico nel periodo di vita considerato e gli strumenti per rilevarli.
Studentesse e studenti svilupperanno inoltre competenze circa l’applicazione delle conoscenze teoriche nell’ambito a) della valutazione a scopo diagnostico e b) dell’intervento, per la pianificazione, realizzazione e valutazione di progetti psicoeducativi, di abilitazione e riabilitazione nei diversi ambiti e contesti.
La capacità di applicazione delle conoscenze verrà insegnata durante le lezioni, proponendo l’analisi di casi clinici, esercitazioni e attività pratiche, quali, ad esempio la somministrazione di un test valutativo, lo scoring, e il resoconto clinico.
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