• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    D'Odorico (2005). Lo sviluppo linguistico. Laterza, Bari. Tutti i capitoli.
    D'Amico, S., Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Il Mulino, Bologna. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 12.
    Corballis, M.C. (2008). Dalla mano alla bocca. Cortina Editore: Milano. Capitoli 7 e 8.
    Karmiloff-Smith A. (1995). Oltre la mente modulare. Il Mulino: Bologna. Capitolo 2.
     
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenza avanzata dei diversi aspetti dello sviluppo linguistico in condizioni sia normali che patologiche, con particolare attenzione ai processi di acquisizione della lingua italiana. Conoscenza approfondita e critica delle teorie circa lo sviluppo linguistico.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenza dei concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo (brevemente trattati nel corso delle prime lezioni).
     
  • Metodi didattici:
    Le lezioni frontali forniranno le linee guida per interpretare i testi. Nel corso delle lezioni, agli studenti sarà chiesto di applicare le conoscenze teoriche acquisite, attraverso lavori individuali o di gruppo.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica avviene mediante colloquio orale. Il voto è espresso in trentesimi. I criteri di valutazione si basano su quanto esplicitato nel quadro "Obiettivi formativi", in termini di: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico e qualità dell’esposizione, incluso l’impiego del lessico disciplinare. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

     

La comunicazione vocale; Lo sviluppo lessicale e sintattico. I principali disturbi dello sviluppo del linguaggio.

Lo sviluppo della comunicazione vocale: dalla lallazione alle prime parole, lo sviluppo delle competenze lessicali, lo sviluppo delle competenze semantiche. Le prime combinazioni di parole: descrizione e interpretazione del fenomeno, lo sviluppo delle competenze morfosintattiche. Lo sviluppo delle competenze comunicative: lo sviluppo del pensiero narrativo e la capacità di produrre e comprendere testi. I principali disturbi dello sviluppo del linguaggio. Metodi di analisi e valutazione dello sviluppo linguistico.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram