Durante il corso verranno presentati i principali paradigmi teorici che
caratterizzano la ricerca empirica psicosociale contemporanea e approfondite alcune delle relative
strategie di indagine (es. ricerca sperimentale, quasi sperimentale, longitudinale, strategie di
ricerca qualitative, tecniche di campionamento). Il ruolo delle fonti bibliografiche nell´esame della
letteratura verrà preso in considerazione tra i passi per la corretta realizzazione di una ricerca. Saranno
poi esaminate le diverse tecniche di raccolta dei dati (es. questionari, interviste individuali e focus group,
osservazione ecc.), nonché le principali procedure di analisi dei dati quantitativi e qualitativi. Si
discuteranno inoltre i problemi concernenti la validità della ricerca e gli aspetti deontologici implicati.
Verranno fatti cenni alla redazione e pubblicazione dei risultati di una ricerca.
Durante il corso verranno presentati i principali paradigmi teorici che
caratterizzano la ricerca empirica psicosociale contemporanea e approfondite alcune delle relative
strategie di indagine (es. ricerca sperimentale, quasi sperimentale, longitudinale, strategie di
ricerca qualitative, tecniche di campionamento). Il ruolo delle fonti bibliografiche nell´esame della
letteratura verrà preso in considerazione tra i passi per la corretta realizzazione di una ricerca.
Saranno poi esaminate le diverse tecniche di raccolta dei dati (es. questionari, interviste individuali e focus group, osservazione ecc.), nonché le principali procedure di analisi dei dati quantitativi e qualitativi. Si discuteranno inoltre i problemi concernenti la validità della ricerca e gli aspetti deontologici implicati. Verranno fatti cenni alla redazione e pubblicazione dei risultati di una ricerca.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693