Parte I. Fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia. L'esame
neuropsicologico, gli esami strumentali nella neuropsicologia clinica, la diagnosi neuropsicologica, la
plasticità cerebrale e il recupero dei deficit neuropsicologici. Parte II. Sindromi e disturbi
neuropsicologici classici (afasie, dislessie e disgrafie, disturbi dell’elaborazione dei numeri e del
calcolo, aprassie, amnesie, agnosie, disturbi dell’attenzione, disturbi visuo-spaziali, disturbi della
rappresentazione del corpo, disturbi esecutivi, demenze), disturbi della consapevolezza di malattia
e disturbi emozionali e psichiatrici conseguenti a danni cerebrali. Parte III. Dalla correlazione
anatomo-clinica classica, allo studio degli approcci più moderni ad essa, che tengono conto non solo
delle lesioni strutturali (sia della sostanza grigia che della sostanza bianca) ma anche dei disturbi
funzionali di aree strutturalmente intatte, e della eterogeneità del comportamento patologico.
Riflessione su come tali approcci, integrando le conoscenze disponibili dallo studio in vivo del
cervello sano mediante le tecniche di neuroimmagini, retro-agiscano sui modelli esplicativi classici
dei disturbi neuropsicologici.
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