Il corso fornisce conoscenze avanzate nell’ambito della neuropsicologia sperimentale e clinica, con particolare enfasi sulla moderna correlazione anatomo-clinica e sulle interpretazioni disconnessioniste delle principali sindromi neuropsicologiche.
Formando gli studenti al pensiero critico sia in ambito teorico che metodologico, il corso fornisce gli strumenti conoscitivi necessari ad un proficuo inserimento nelle equipe multidisciplinari in ambito clinico e di ricerca.
Il corso si compone di due parti.
Nella prima parte vengono trattati i fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia. In particolare, attraverso un excursus storico-metodologico sulla correlazione anatomo-clinica, viene presentato il framework della connectomal diaschisis, in riferimento alle modificazioni dei sistemi corticali distribuiti a seguito di danno cerebrale. Inoltre, vengono fornite conoscenze circa le applicazioni delle tecniche di imaging strutturale e funzionale in ambito neuropsicologico.
Nella seconda parte viene dato ampio spazio alla descrizione clinica, alle interpretazioni teoriche e alle basi neurali delle sindromi e dei disturbi neuropsicologici conseguenti a lesioni cerebrali acquisite.
Parte I.
Fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia.
Dottrina associazionistica classica e neo-associazionistica; approcci moderni alla correlazione anatomo-clinica. Framework della connectomal diaschisis che tiene conto non solo delle lesioni strutturali ma anche delle modificazioni dei sistemi corticali distribuiti a seguito di danno cerebrale. Connettività funzionale a riposo in neuropsicologia.
Parte II.
Sindromi e disturbi neuropsicologici classici (afasie, dislessie e disgrafie, disturbi dell’elaborazione dei numeri e del calcolo, aprassie, agnosie, amnesie, disturbi dell’attenzione, disturbi visuo-spaziali, disturbi della rappresentazione del corpo, disturbi esecutivi, demenze), disturbi della consapevolezza di malattia e disturbi emozionali e psichiatrici conseguenti a danni cerebrali.
Osservazione di casi clinici per l’analisi critica dei sintomi; analisi critica di articoli scientifici di ambito neuropsicologico.
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