I contenuti dell'insegnamento riguardano le principali teorie sulla relazione tra la maturazione del cervello e lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo del sistema nervoso, i metodi di indagine delle neuroscienze cognitive dello sviluppo, lo sviluppo dei principali sistemi sensoriali, dell'orientamento visivo, della cognizione sociale, delle funzioni esecutive, della memoria e del linguaggio. Verrà data particolare importanza al ruolo della genetica e delle esperienze nel plasmare lo sviluppo del sistema nervoso e delle funzioni cognitive. Infine, verranno trattate le basi neurali sottostanti i legami di attaccamento e la risposta allo stress.
Intro
1. Filogenesi e ontogenesi
2. Natura e cultura
3. Costruttivismo
4. Prospettive teoriche
5. Cenni di macroanatomia e anatomia funzionale
Sviluppo del sistema nervoso
1. Neurulazione
2. Neurogenesi
3. Formazione della corteccia cerebrale
4. Morte cellulare programmata
5. Differenziazione delle aree corticali
6. Allungamento degli assoni
7. Sinaptogenesi
8. Mielinizzazione
9. Sviluppo post-natale
Metodologia
1. Tecniche comportamentali
2. Indici fisiologici
3. Tecniche per la misurazione dell'attività cerebrale
4. Studi animali e genetici
5. Studi sui disturbi dello sviluppo
Sviluppo del sistema visivo
1. Cenni sul sistema visivo adulto
2. Sviluppo dell'acuità visiva
3. Sviluppo della stereopsi
4. Sviluppo dell'accomodazione e percezione dei colori
5. Sviluppo del riconoscimento delle forme
6. Ruolo dell'esperienza e periodi critici
7. Effetti della deprivazione monoculare, binoculare e dello strabismo
8. Ruolo istruttivo o permissivo dell'attività elettrica
Orientamento, Attenzione, Riconoscimento e Azione
1. Sviluppo dell’orientamento visivo
2. Approccio maturazionale e compiti marker
3. Pianificazione saccadica
4. Sviluppo dell'attenzione implicita
5. Sviluppo dei percorsi di elaborazione visiva ventrale e dorsale
Riconoscimento dei volti e cognizione sociale
1. Specificità del riconoscimento dei volti
2. Preferenza per i volti alla nascita
3. Studi etologici sull'imprinting
4. Conspec e conlearn
5. Lateralizzazione emisferica
6. Periodi critici
7. Percezione dello sguardo e del movimento biologico
8. Teoria della mente
9. Disturbi della cognizione sociale
Sistema Uditivo e Plasticità intermodale
1. Cenni sul sistema uditivo adulto
2. Sviluppo della sensibilità per l’intensità del suono
3. Auditory Brainstem Responses (ABR)
4. Sviluppo della selettività per frequenza
5. Sviluppo della localizzazione dei suoni
6. Esperienza e periodi critici per localizzazione e discriminazione dei suoni
7. Plasticità intermodale e intramodale
Memoria a lungo termine
1. Cenni sui sistemi di memoria
2. Sviluppo della memoria implicita
3. Sviluppo della memoria esplicita e ippocampo
4. Sviluppo della memoria relazionale, spaziale, della fonte
Corteccia prefrontale: funzioni esecutive, memoria di lavoro, decisionmaking
1. Sviluppo prolungato della corteccia prefrontale
2. Mantenimento in memoria e inibizione
3. Test A-non-B e Wisconsin Card Sorting test
4. Teorie sullo sviluppo delle funzioni esecutive
5. Fenilchetonuria
6. Decision-making sociale
Linguaggio
1. Circuito del linguaggio
2. Tappe universali nello sviluppo del linguaggio
3. Percezione categorica e sviluppo dei prototipi
4. Declino della discriminazione universale
5. Segmentazione del linguaggio
6. Linguaggio diretto ai bambini
7. Periodi sensibili e seconda lingua
8. Sviluppo della lateralizzazione
9. Effetti di lesioni precoci
10. Modello di Skeide e Friederici
Attaccamento
1. Strategie di cure parentali
2. Riconoscimento della madre e della prole
3. Risposte alla separazione e regolatori nascosti
4. Effetti a lungo termine della mancanza di cure parentali
5. Trasmissione di comportamenti tra generazioni
6. Attaccamento e risposta allo stress
7. Meccanismi epigenetici
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