• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Luca Tommasi – “Neuroscienze cognitive”. Casa editrice A.L.E., Roma
    Materiali forniti a lezione per la realizzazione dell'esperienza pratica (per ulteriori informazioni contattare il docente) 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo dell’insegnamento è il padroneggiamento da parte dell* studente* di conoscenze avanzate e aggiornate nel dominio delle neuroscienze cognitive, nonché di competenze critiche e analitiche autonome nella comprensione dei correlati neurali del comportamento e delle funzioni cognitive e affettive, anche alla luce dei fenomeni dello sviluppo e dell’evoluzione biologica. Ciò sarà veicolato attraverso l’acquisizione e la discussione di contenuti che convergono da svariate metodologie (elettrofisiologia, studi di lesione su modelli animali, neuropsicologia, neuroimaging, neurostimolazione, ecc) consentendo una visione complessiva della natura multi- e interdisciplinare della disciplina, nonché dei suoi risvolti teorici e applicativi. Un ulteriore obiettivo è l’acquisizione della capacità di comunicare con competenza tali conoscenze, nonché di formulare autonomamente ipotesi e prospettive di indagine. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di bsae di Psicobiologia e Neuroscienze acquisite in un percorso triennale. Si consiglia di frequentare in parallelo l’insegnamento di “Metodi e strumenti in neuroscienze cognitive”. 
  • Metodi didattici:
    Il programma del corso viene esposto tramite lezioni frontali, avvalendosi di slide in Power Point. Sarà possibile accordarsi con il docente per realizzare una presentazione durante il corso. Una parte dell’insegnamento (circa 16 ore) sarà dedicata ad un’esperienza pratica, che consisterà nell’ideazione e realizzazione di uno studio empirico (formulazione dell’ipotesi, disegno sperimentale, raccolta dati, analisi statistica, scrittura di un breve articolo scientifico). Il completamento dell'esperienza pratica è condizione necessaria per poter sostenere l'esame (agli studenti non frequentanti si raccomanda di contattare il docente per ulteriori informazioni). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica finale consiste in un colloquio orale durante il quale verrà verificato il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi sopra indicati, attraverso la richiesta di esporre due argomenti del programma, di cui uno a scelta dello studente. La valutazione è espressa in trentesimi e terrà conto anche della partecipazione all'esperienza pratica e di eventuali presentazioni in classe da parte dell* studente*. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso mira a fornire una descrizione ampia ed approfondita dei correlati neurali della mente e del comportamento in vari modelli animali e nell’uomo. Verranno innanzitutto presentati i principi organizzativi alla base dell’architettura cognitiva e i presupposti filogenetici ed ontogenetici della loro realizzazione nervosa. Si darà quindi ampio spazio agli studi classici e alle più recenti scoperte delle neuroscienze cognitive delle seguenti funzioni: percezione, attenzione, movimento e sistemi di controllo, apprendimento e memoria, emozioni e rappresentazioni sociali.

Introduzione alle Neuroscienze cognitive e affettive
Principi organizzativi e funzionali
Evoluzione
Sviluppo
Plasticità
Percezione
Attenzione
Movimento
Apprendimento e memoria
Emozioni e neuroscienze sociali

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram