• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Il materiale da studiare verrà fornito dal docente a lezione 
  • Obiettivi formativi:
    Saper analizzare ricerche qualitative nell’ambito della Psicologia della Scuola
    Riflettere sull’importanza degli strumenti qualitativi per dare voce alle minoranze marginalizzate
    Analisi critica delle situazioni di esclusione e marginalizzazione in ambito scolastico
    Sviluppare progetti di intervento per contrastare i processi di esclusione e marginalizzazione in ambito scolastico 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
    Conoscenza di base della Metodologia della ricerca 
  • Metodi didattici:
    Analisi di articoli
    Discussioni di gruppo
    Esercitazioni individuali e di gruppo 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’idoneità verrà valutata tramite la presentazione e discussione di un progetto volto a promuovere un clima scolastico inclusivo 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il materiale supplementare verrà fornito dal docente 

Promuovere un clima scolastico inclusivo. Contrastare i processi di marginalizzazione in ambito scolastico.
Usare strumenti qualitativi come interviste e focus groups.
Preparare progetti di intervento in ambito scolastico.

Clima scolastico
Processi di marginalizzazione in ambito scolastico
Valutare il clima scolastico e i processi di marginalizzazione tramite strumenti qualitativi
Promuovere interventi di supporto agli studenti marginalizzati

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram