Il corso tratta gli aspetti di base della psicologia degli atteggiamenti, quali la struttura, le funzioni, i processi psicologici implicati nella loro formazione e quelli che ne facilitano o ostacolano il cambiamento; i processi di persuasione, con i modelli teorici di riferimento e i paradigmi di ricerca tradizionali e recenti. Il
corso, inoltre, approfondisce aspetti di particolare interesse per la vita comunitaria e organizzativa legati all’ espressione degli atteggiamenti sociali, quali il pregiudizio etnico-razziale, il sessismo, l’ageism.
Particolare attenzione è dedicata alla formazione e al cambiamento degli atteggiamenti di salute, politici e di consumo .
Le origini dello studio degli atteggiamenti; struttura, forza e funzione degli atteggiamenti; tecniche di misurazione esplicite e implicite; la relazione atteggiamento-comportamento e modelli previsionali del comportamento; modelli duali della persuasione e fattori di mediazione e moderazione; cause, tipologie e conseguenze del pregiudizio; empatia e perspective taking; strategie di riduzione del pregiudizio; strategie di modificazione degli atteggiamenti e comportamenti di salute, politici e di consumo (EPG)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693