Il corso fornisce un inquadramento della Psicologia della scuola (School Psychology), presenta le principali indagini nazionali e internazionali sugli apprendimenti (INVALSI, OCSE, IEA) e illustra come costruire progetti per migliorare la scuola, con particolare riferimento al tema dell'inclusione. Infine, illustra le principali aree di intervento dello Psicologo scolastico
A) PRIMA PARTE
Psicologia della scuola
• Una visione ecologica: la teoria di Bronfenbrenner
• Una prospettiva di intervento graduale:
• modelli RTI e MTSS
• Un progetto di cambiamento della società
• Le prove dell’INVALSI
• Le prove dell’IEA
• Le prove dell’OCSE
• Costruire progetti di miglioramento in ambito scolastico
• Un progetto per migliorare la competenza di lettura
• Un progetto per migliorare il clima scolastico
B) SECONDA PARTE
Aree di intervento dello psicologo scolastico
• Sportello psicologico a scuola
• Difficoltà di apprendimento
• Comportamenti a rischio
• Gestione della classe
• Emozioni in classe
• Organizzazione scolastica
• Valutazione scolastica
• Nuove tecnologie a scuola
C) TERZA PARTE
Costruire progetti di miglioramento in ambito scolastico usando l’Index per l’inclusione
• Il modello teorico dell’Index per l’inclusione
• Le tre dimensioni: culture inclusive, politiche inclusive, pratiche inclusive
• Autovalutazione e progettazione con l’Index
• Dal RAV al PAI: buone prassi di applicazione dell’Index
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693