• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    Indicazioni sui materiali per l’esame sono disponibili sulla pagina e-learning del corso: https://elearning.unich.it/ 
  • Obiettivi formativi:

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse una solida base teorica e applicativa nell’ambito della Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione.
    Risultati di apprendimento attesi
    1. Conoscenza e capacità di comprensione

    Comprendere i principi di funzionamento dei sistemi di elaborazione del linguaggio, tenendo conto dei diversi livelli (parole, frasi, testi), delle modalità (orale e scritta) e dei processi (produzione e comprensione) coinvolti.
    Acquisire familiarità con i principali modelli teorico-esplicativi dei fenomeni linguistici, con particolare attenzione ai meccanismi cognitivi e alle basi neurobiologiche sottostanti.

    2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

    Saper applicare in modo appropriato i fondamenti teorici e metodologici della disciplina in diversi contesti, quali il confronto tra lingue, il bilinguismo, l’acquisizione del linguaggio, l’invecchiamento, e le condizioni derivanti da danni neurologici.

    3. Autonomia di giudizio

    Sviluppare un approccio critico all’analisi della letteratura scientifica.
    Approfondire in autonomia tematiche di interesse personale attraverso la lettura di studi recenti, individuandone limiti, potenzialità e ricadute applicative.

    4. Abilità comunicative

    Comunicare in modo efficace le conoscenze acquisite, sia nel confronto con il docente sia nelle discussioni con i pari, valorizzando il contributo dell’analisi critica della letteratura.

    5. Capacità di apprendere
    Sviluppare capacità di riflessione critica sugli argomenti di studio e consapevolezza metacognitiva rispetto alle proprie modalità e strategie di apprendimento. 
  • Prerequisiti:

    Per una proficua partecipazione al corso, è richiesta una preparazione di base coerente con il livello dell’insegnamento, in termini di conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali nell’area disciplinare di riferimento. 
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento è erogato in presenza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue:

    Lezioni frontali in aula, finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare;
    Esemplificazioni pratiche dei principali paradigmi di studio, utili a comprendere i risvolti applicativi dei costrutti teorici analizzati e a sviluppare capacità di interpretazione e riflessione critica;
    Attività opzionali (es., laboratori, project work, esperienze sul campo), se previste, saranno comunicate all’inizio del corso o durante il semestre.

    La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L’esame si articola in una prova orale, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità di applicare le conoscenze acquisite, dimostrando capacità di analisi e ragionamento critico. La durata dell'esame è di circa 20 min.
    La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico relativamente agli argomenti del Corso.
    Per gli studenti frequentanti, durante il semestre potranno essere previste esercitazioni pratiche e/o sessioni d’esame anticipate (preappelli). Maggiori informazioni saranno fornite durante le lezioni e sulla pagina e-learning del corso (https://elearning.unich.it/). 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, previo appuntamento. Gli studenti sono invitati a consultare: la pagina personale del docente sul sito di Ateneo (https://unich.unifind.cineca.it/) per orari aggiornati e recapiti.
    Si consiglia, inoltre, di consultare:

    La pagina e-learning del corso (https://elearning.unich.it/) per informazioni dettagliate sul programma, materiali didattici ed eventuali esercitazioni.
    La pagina del servizio di tutorato (https://dipsi.unich.it/tutorato) per informazioni sugli incontri di tutorato tra pari, finalizzati al supporto nella preparazione dell’esame e all’approfondimento di concetti chiave.
     


Teorie e metodi della Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione.


Parte teorica: La psicologia del linguaggio: origine e modelli. Metodi e strumenti per lo studio del linguaggio. Origine ed evoluzione del linguaggio e i suoi legami con il pensiero e con l'esperienza senso-motoria. Elaborazione fonologica, morfologica, lessicale, sintattica e semantico-pragmatica. Processi di comprensione e produzione linguistica. Linguaggio parlato e scritto in condizioni tipiche e atipiche. Principali caratteristiche della comunicazione umana.
Parte applicativa: Consolidamento delle conoscenze teoriche attraverso la pratica con strumenti propri della psicologia del linguaggio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram