• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    De Beni, R., & Borella, E. (2024-terza edizione). Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna, tutti i capitoli, 36 euro. + Mammarella, N., & Di Domenico, A. (2011). La memoria autobiografica. Carocci, Roma. Tutti i capitoli. Il docente potrà comunicare a lezione altri testi o articoli di riferimento utili alla preparazione per l'esame. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del CdS in quanto si propone quale stimolo e guida per l’approfondimento dei cambiamenti a carico dei processi cognitivi di base, quali percezione, attenzione, linguaggio, memoria ed emozioni nell'invecchiamento. Inoltre, si propone di fornire una comprensione approfondita dell'organizzazione e del funzionamento dei processi cognitivi e affettivi. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di: Riconoscere i principali approcci teorici e metodologici in psicologia dell'invecchiamento. Descrivere le origini e l'evoluzione della psicologia gerontologica. Individuare i principali paradigmi teorici e sperimentali. Individuare i principali cambiamenti a carico dei processi cognitivi e la relazione tra essi. Descrivere i più recenti orientamenti in ambito gerontologico, con particolare riferimento alle emozioni. Comprendere l'organizzazione e il funzionamento dei processi cognitivi e affettivi. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di discutere i dati sperimentali con gli anziani e sviluppare nuovi punti di vista di analisi su ciascun cambiamento cognitivo. Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dell'invecchiamento, evidenziando le differenze terminologiche all'interno dell'approccio multidimensionale allo studio dell'anziano. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore con possibilità di lavoro in gruppi. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si articola in una prova scritta, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di analisi dei deficit cognitivi. La prova comprende 30 domande a scelta multipla (4 opzioni di risposta di cui una sola corretta). La durata dell'esame è di 30 min. Lo studente può scegliere di completare l'esame con un'integrazione orale da concordare con il docente. La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso. Per i frequentanti sono previste tre prove di verifica intermedie volte a focalizzare l'attenzione sugli elementi fondamentali delle lezioni svolte. Solitamente ogni verifica consta di un max di 10 domande a scelta multipla (4 opzioni di risposta e 1 sola risposta corretta). Se la verifica viene superata con almeno 6 domande su 10, essa può contribuire alla valutazione finale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Orario di ricevimento da concordare con il docente via e-mail. nicola.mammarella@unich.it alberto.didomenico@unich.it adolfo.dicrosta@unich.it 

Il corso si propone di offrire una panoramica approfondita dei processi psicologici legati all’invecchiamento, considerando l’individuo nella sua globalità – dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale e funzionale. Si parte con una riflessione introduttiva su cosa significhi invecchiare, distinguendo tra invecchiamento normale e patologico, e analizzando l’evoluzione demografica e le sue implicazioni sociali. Gli studenti verranno guidati a esplorare i cambiamenti cognitivi che caratterizzano l’età avanzata, come la memoria, l’attenzione e il linguaggio, ma anche le capacità di adattamento e le potenzialità della neuroplasticità. Un altro aspetto centrale è quello emotivo e affettivo: si esamineranno i cambiamenti nella regolazione delle emozioni, il benessere soggettivo, la qualità della vita e l’eventuale presenza di problematiche come depressione e ansia. Il corso affronta inoltre la dimensione clinica, verranno trattate le tematiche relative alla valutazione delle abilità, all’autonomia, alla gestione della quotidianità e all’adattamento a condizioni di fragilità o malattia cronica, come la demenza di Alzheimer.

L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno assai rilevante nella nostra società. Il corso affronta le problematiche legate a questa fase della vita secondo una prospettiva multidimensionale. Per capire i processi legati all'allungamento della vita occorre infatti da un lato dare conto dei cambiamenti che avvengono con l'età a livello cerebrale, cognitivo, di personalità, emotivo-affettivo e socioambientale, dall'altro identificare i tipi di intervento attuabili per migliorare la qualità di vita della persona anziana e per promuovere un invecchiamento attivo e positivo, oltre che comprendere i meccanismi e gli interventi nelle situazioni di invecchiamento patologico.

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