• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Palmonari, A. (2011). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino.
    Cattelino, E. (2021). Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Roma: Carocci.
    Un testo a scelta tra i seguenti:
    Beltramini, L. (2020). La violenza di genere in adolescenza. Roma: Carocci.
    Maleddu, M., & Scalas, L.F. (2003). La molteplicità del sé. Disagio emotivo, vissuto corporeo e adolescenza. Roma: Carocci.
    Petruccelli, I., Pedata, L., & D’Urso, G. (2018). L’autore di reati sessuali. Percorsi di valutazione e trattamento. Milano: Franco Angeli.
    Petruccelli, F., Simonelli, C., Grassotti, R., & Tripodi, F. (2016). Identità di genere. Milano: Franco Angeli.
    Rivers, I. (2015). Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo (V. Lingiardi, trad.). Milano: Il Saggiatore. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento vuole fornire gli studenti e alle studentesse le conoscenze specifiche relative agli aspetti psicosociali, evolutivi e diagnostici della psicologia dell’adolescenza, della costruzione del se, dei rischi evolutivi (e.g., condotte internalizzanti ed esternalizzanti), nonché delle sue implicazioni teoriche ed applicative in contesti di vita differenti (scuola, il gruppo di pari e famiglia).
    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di individuare e analizzare gli aspetti clinici ed evolutivi dello sviluppo tipico e atipico degli adolescenti, riuscendo a cogliere i fattori di rischio e di protezione sottesi ai diversi esiti di crescita.
    Lo studente sarà in grado di diagnostica, prevenire e gestire il disagio giovanile in tutte le sue forme, conoscendo altresì strategie di intervento psicologico ed educativo e gli strumenti da utilizzare in tali percorsi. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e di psicologia sociale. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è suddiviso in 64 ore di didattica frontale ed esercitazioni pratiche, come da calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche volte a consolidare le conoscenze nell’ambito del corso in oggetto, nonché a promuovere competenze di ragionamento critiche e autonome basate sui dati scientifici e sulla letteratura presentata a lezione. Le esercitazioni pratiche sono volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché ad approfondire lo studio di strumenti di valutazione delle competenze socio-emotive e delle problematiche emotivo-comportamentali, e la conoscenza degli interventi più accreditati in ambito nazionale e internazionale per la prevenzione delle problematiche devianti in adolescenza, attraverso la discussione critica e ragionata, individuale, in piccoli gruppi e a gruppo completo, di casi. Durante le lezioni e sulla piattaforma e-learning verrà fornito dal docente del materiale supplementare su cui lavorare sia a casa che in aula. In tal modo, gli studenti, frequentanti e non, potranno esercitarsi sulla stesura di brevi relazioni relative alla valutazione dello sviluppo dell’identità dell’adolescente e alla progettazione di interventi. Verranno inoltre utilizzati video, materiali derivati da protocolli per la valutazione dell’identità, le competenze relazionali in adolescenza e le psicopatologie. La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia, data la complessità degli argomenti trattati, è vivamente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame si compone di due parti: prova orale e stesura di una relazione scritta.
    La relazione scritta verrà eseguita dallo studente in autonomia e prevede la somministrazione e la codifica degli strumenti presentati nella parte pratica con commento e analisi chiara e priva di ambiguità di quanto emerso, o la progettazione di un intervento socio-educativo per la prevenzione dei comportamenti devianti o a rischio, oppure la discussione di uno dei casi clinici presentati con un'ipotesi diagnostica e di valutazione testologica. La relazione scritta dovrà essere consegnata alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale
    La prova orale consiste in un colloquio individuale sull’intero programma del corso, al fine di verificare la conoscenza degli argomenti oggetto delle lezioni frontali e dei testi adottati. La prova orale verrà superata dimostrando, oltre le competenze di cui sopra, sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica e utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina.
    Il voto finale sarà in trentesimi e calcolato come segue: 80% Prova orale; 20% relazione scritta. I.e., (voto prova scritta x 80, voto relazione scritta x 20)/100. 
  • Sostenibilità:
    Il corso tratta tematiche riconducibili alla sostenibilità sociale e in particolare è in linea con l'obiettivo 3 del SDGs dell'agenda ONU 2030 in relazione alla promozione del benessere degli adolescenti e la prevenzione di comportamenti a rischio. 
  • Altre Informazioni:
    Il materiale supplementare verrà fornito dal docente tramite la piattaforma e-learning così come tutte le altre comunicazioni 

La tematica dell’adolescenza verrà trattata partendo dai compiti di sviluppo propri di questa fase del ciclo di vita (e.g., lo sviluppo dell’identità, lo sviluppo emotivo-relazionale legato ai contesti relazionali (i.e., famiglia, scuola e pari), nonché analizzando il rapporto tra adolescenti e società. Verranno altresì approfondite tematiche relative allo sviluppo atipico dell’adolescenza, quali criminalità, bullismo, disturbi del comportamento alimentare, con attenzione particolare alle tecniche di valutazione e strategie di intervento.

Il corso approfondisce:
I compiti di sviluppo dell’adolescente in relazione ai contesti ove è inserito.
Le modelli teorici recenti e classici nello studio dell’adolescenza e della formazione del se in relazione ai contesti ove è inserito.
Le traiettorie di sviluppo atipico in adolescenza con riferimento a comportamenti criminali e violenti in adolescenza, bullismo, disturbi internalizzanti ed esternalizzanti, rischio suicidario, comportamenti alimentari atipici.
Le strategie di valutazione e monitoraggio dello sviluppo tipico e atipico dell’adolescente e delle figure principali con cui esso è in relazione.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram