Programma del corso: Il programma risulta strutturato in due parti. Nella prima verranno illustrate le principali questioni indagate dalle teorie dello sviluppo cognitivo e saranno presentate le teorie divise in due gruppi: teorie classiche e nuovi orientamenti. Nell’ambito delle teorie classiche sarà illustrato il comportamentismo, la teoria dell’elaborazione delle informazioni e il cognitivismo, con riferimento in particolare ai paradigmi sperimentali impiegati per indagare le abilità percettive e cognitive nella prima infanzia e l’approccio innatista modulare. Nell’ambito dei nuovi orientamenti sarà illustrato il contributo delle neuroscienze dello sviluppo, l’approccio connessionista e il neurocostruttivismo. Seguirà la presentazione dello sviluppo delle abilità scolastica di lettura, scrittura e calcolo con riferimento anche agli strumenti impiegati per valutarle. Nella seconda parte verrà illustrato lo sviluppo della competenza pragmatica in età scolare, fornendo un inquadramento dell’ambito di studio e descrivendo i problemi indagati e i metodi impiegati in diverse aree di ricerca: riferimento, modalità, cortesia e persuasione, interazione con partner diversi, comprensione conversazionale, costruzione di strumenti per la valutazione clinica.
Prima parte: le teorie sullo sviluppo cognitivo e lo sviluppo delle abilità scolastiche. Le principali domande delle teorie sullo sviluppo cognitivo. Le teorie classiche: il comportamentismo, il costruttivismo di Piaget, la teoria dell’elaborazione delle informazioni e il cognitivismo, lo studio delle competenze percettive e cognitive nei primi anni, l’approccio innatista-modulare. I nuovi orientamenti: neuroscienze cognitive dello sviluppo, approccio connessionista, neurocostruttivismo. Lo sviluppo delle abilità scolastiche.
Seconda parte: lo sviluppo della competenza pragmatica. Lo sviluppo della competenza pragmatica come oggetto di studio. Lo sviluppo del riferimento. L’acquisizione della modalità. Lo sviluppo del linguaggio figurato. Lo sviluppo della capacità di essere cortesi e di persuadere. La comunicazione nell’interazione con partner diversi. Comprensione conversazionale e sviluppo cognitivo. La valutazione della competenza pragmatica.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693