Il corso coinvolge un’analisi dei processi individuali (cognitivi ed emotivo-motivazionali) e delle influenze contestuali (a livello di classe, scuola e società) coinvolte nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento scolastico
A) PRIMA PARTE - SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO SCOLASTICO: PROCESSI INDIVIDUALI
Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento. I processi cognitivi dell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza. I processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento e il supporto sociale
B) SECONDA PARTE - SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO SCOLASTICO: INFLUENZE CONTESTUALI
Apprendimento e inclusione a scuola. Apprendimento e influenze contestuali: gestione della classe e impegno degli studenti. Apprendimento e influenze contestuali: clima scolastico, gestione dello stress e benessere organizzativo a scuola
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693