• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    A) Prima parte: psicologia della scuola
    • Di Sano S. (2020). Psicologia della scuola: dalla teoria alla pratica. L’analisi dei risultati delle valutazioni nazionali e internazionali per costruire progetti di inclusione scolastica. Roma: Carocci.
    B) Seconda parte:
    • Cornoldi C. e Molinari, L. (2019) (a cura di) Lo psicologo scolastico: competenze e aree di intervento. Bologna: il Mulino
    C) Testo suggerito per la predisposizione del project work:
    • Demo, H. (2017). Applicare l’Index per l’inclusione. Strategie di utilizzo e buone pratiche nella scuola italiana. Trento: Erickson 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi: Il corso si articola in due parti. La prima parte intende fornire una conoscenza ragionevolmente approfondita della Psicologia della Scuola (School Psychology) con riferimento sia alle basi teoriche sia all’uso dei risultati di indagini nazionali e internazionali degli apprendimento per definire progetti di miglioramento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica. La seconda parte si propone di fornire una conoscenza ragionevolmente dettagliata dei principali ambiti di intervento dello psicologo scolastico.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    o Conoscere il quadro di riferimento della psicologia della scuola
    o Conoscere le caratteristiche principali delle indagini nazionali e internazionali per la valutazione degli apprendimenti (INVALSI, PISA, PIRLS)
    o Conoscere la psicologia dell’inclusione
    o Conoscere le principali aree di intervento dello psicologo scolastico

    Autonomia di giudizio
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    o Riflettere sul contributo dello psicologo scolastico per affrontare una varietà di problematiche che si manifestano in ambito scolastico
    o Riflettere sulle caratteristiche di un progetto efficace per l’inclusione in ambito scolastico

    Abilità comunicative
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    o Presentare e discutere le scelte fatte nella predisposizione di un progetto per l’inclusione in ambito scolastico 
  • Prerequisiti:
    Si tratta di un corso avanzato che presuppone una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica basata su lezioni frontali, discussione sui risultati delle indagini italiane e internazionali, studio di casi e attività di gruppo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta con domande aperte per la prima e la seconda parte del programma. Colloquio orale, per la discussione del project work. La prova scritta coinvolge due domande aperte, una per la prima e l’altra per la seconda parte del programma; per ciascuna delle quali sarà assegnato un punteggio da 0 e 10 (e quindi un massimo di venti punti, per la prova scritta). La prova orale coinvolge una relazione basata su un progetto per l’inclusione da discutere all’orale (“Project Work”). Il progetto dovrà essere articolato in quattro fasi: 1) autovalutare il grado di inclusione; 2) progettare il cambiamento; 3) realizzare le strategie di cambiamento; 4) valutare l’efficacia del percorso (come riportato in Demo, 2017, capitolo 2). La relazione potrà descrivere sia un progetto realmente svolto dallo studente, sia un progetto semplicemente predisposto a tavolino, l’importante è che sia riferito a una scuola realmente esistente. La relazione sul progetto va consegnante al docente almeno una settimana prima dell’esame. Il punteggio complessivo per la terza parte va da 0 a 10. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per gli studenti Erasmus può essere concordato un programma specifico basato su testi in lingua inglese e le verifiche per l’esame possono essere svolte in lingua inglese 

Il corso fornisce un inquadramento della Psicologia della scuola (School Psychology), presenta le principali indagini nazionali e internazionali sugli apprendimenti (INVALSI, OCSE, IEA) e illustra come costruire progetti per migliorare la scuola, con particolare riferimento al tema dell'inclusione. Infine, illustra le principali aree di intervento dello Psicologo scolastico

A) PRIMA PARTE
Psicologia della scuola
• Una visione ecologica: la teoria di Bronfenbrenner
• Una prospettiva di intervento graduale: modelli RTI e MTSS
• Un progetto di cambiamento della società
• Le prove dell’INVALSI
• Le prove dell’IEA
• Le prove dell’OCSE
• Costruire progetti di miglioramento in ambito scolastico
• Un progetto per migliorare la competenza di lettura
• Un progetto per migliorare il clima scolastico

B) SECONDA PARTE
Aree di intervento dello psicologo scolastico
• Sportello psicologico a scuola
• Difficoltà di apprendimento
• Comportamenti a rischio
• Gestione della classe
• Emozioni in classe
• Organizzazione scolastica
• Valutazione scolastica
• Nuove tecnologie a scuola

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram