Il corso intende offrire conoscenze avanzate dello sviluppo sociale e del concetto di sé con particolare riferimento all’età prescolare, alla preadolescenza e all’adolescenza. Inoltre, gli studenti apprenderanno l’utilizzo di strumenti per la rilevazione e valutazione delle relazioni interpersonali, del benessere sociale, del concetto e della stima di sé.
Il corso tratta lo sviluppo sociale e il concetto di sé. Verranno prese in considerazione le principali teorie sull’argomento, le ricerche più attuali che sono state condotte al riguardo e le metodologie impiegate. Verrà illustrato il cambiamento del concetto di sé e dell’autostima durante le fasi prescolare, scolare e adolescenziale. Saranno esaminati i principali contesti di vita del bambino: la famiglia e i rapporti al suo interno, la scuola, le relazioni con i coetanei, l’amicizia e verranno indagate le relazioni tra il bambino e tali contesti, con uno sguardo alla psicologia delle emozioni e alla socializzazione emotiva. Inoltre, saranno approfondite sia le differenze individuali nelle modalità di costruzione del proprio ambiente da parte dei bambini, sia le differenti modalità di risposta dell’ambiente ai diversi bambini. Sarà dato spazio anche all’adattamento/disadattamento sociale e alle modalità negative di interazione, come il bullismo e la vittimizzazione tra pari. Il corso prevede, inoltre, la presentazione di alcuni strumenti per la rilevazione e la valutazione di comportamenti e abilità sociali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693