Laboratori

Il CdS dispone di numerosi laboratori di ricerca frequentati dagli studenti per le Esercitazioni Pratiche Guidate e per la preparazione della tesi di laurea, come la ricerca bibliografica e la raccolta e analisi dei dati per le tesi sperimentali. Collaborano a tali attività anche tirocinanti, dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca. I laboratori sono situati in alcune strutture del Campus, le quali ospitano anche gli studi dei docenti, dove viene effettuato il ricevimento studenti.


La prima di queste strutture è la PALAZZINA A, struttura dotata di un servizio dedicato di portineria e accoglienza. Su due dei tre piani che la compongono sono situate stampanti a supporto delle attività didattiche e di ricerca.

Il Laboratorio di Psicologia Generale studia i processi cognitivi di base mediante paradigmi che indagano variabili comportamentali e integra tali dati con misure di funzionamento cerebrale in collaborazione con l’ITAB. Il Laboratorio ospita complessivamente cinque postazioni, due delle quali dotate di PC fissi dedicati alle esercitazioni pratiche guidate, alla ricerca bibliografica, alla preparazione dei disegni sperimentali, all’analisi dei dati e alla presentazione dei risultati.

Il Laboratorio di Neuropsicologia viene utilizzato per le attività di tutoraggio e di ricerca cui possono collaborare i laureandi del Corso di Studi che vogliano condurre un lavoro di tesi negli insegnamenti di ambito neuropsicologico. A tal fine sono messi a disposizione test e batterie per la valutazione dei disturbi cognitivi acquisiti nell’adulto, materiale per la riabilitazione neuropsicologica e la stimolazione cognitiva, nonché testi di approfondimento sulla materia. Il Laboratorio dispone di quattro postazioni, una delle quali dotata di PC fisso, e tavoli per lavori di gruppo.

Il Laboratorio di Stimolazione Elettrica Transcranica (tES) è utilizzato sia per far svolgere esperienze pratiche guidate agli studenti dell’insegnamento di Neuroscienze cognitive e affettive sia per attività di ricerca a cui possono collaborare i laureandi del Corso di Studi che vogliano condurre un lavoro di tesi sperimentale nell’ambito dello stesso insegnamento. Il Laboratorio dispone di una postazione per il partecipante, sistemi per la stimolazione elettrica a corrente continua, a corrente casuale e a corrente alternata, e un computer per la presentazione dei paradigmi sperimentali.

Il Laboratorio di Elettroencefalografia (EEG) è utilizzato per attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive e affettive a cui possono collaborare i laureandi del CdS. Il Laboratorio dispone di una postazione per lo sperimentatore, una per il partecipante, un sistema EEG, due cuffie a 64 canali, un computer per la presentazione dei paradigmi sperimentali e la visualizzazione del tracciato, e infine un software per l’analisi dei dati.

Il Laboratorio di Realtà Virtuale e Movimenti Oculari è utilizzato per attività di ricerca a cui possono collaborare i laureandi del Corso di Studi che vogliono condurre un lavoro di tesi sperimentale nell’ambito delle Neuroscienze cognitive e affettive. Il Laboratorio dispone di due postazioni per i partecipanti, un visore di realtà virtuale, un sistema di Eye Tracker, e un computer per la presentazione dei paradigmi sperimentali e la registrazione dei movimenti oculari e della pupillometria.

Il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo è utilizzato per lo svolgimento di tesi sperimentali e di laboratori pratici degli insegnamenti dell’ambito della Psicologia dello sviluppo. Il laboratorio è utilizzato per lo studio del comportamento umano e delle sue dimensioni psicologiche e ambientali in ambiente controllato, e risulta particolarmente idoneo allo studio di soggetti in età di sviluppo in interazione con l’adulto grazie all’allestimento che richiama una stanza dei giochi per bambini. I comportamenti oggetto d’indagine possono essere osservati in vivo o videoregistrati in formato digitale.

Il Laboratorio di Psicologia della Scuola è utilizzato per le attività formative e di ricerca nell’ambito della psicologia dell’educazione, con la principale finalità di contribuire a migliorare i processi di apprendimento e di adattamento in ambito scolastico. Ospita complessivamente quattro postazioni dotate di PC fissi dedicati alla predisposizione di appositi materiali per i progetti in ambito scolastico, l’analisi dei dati, la discussione sui risultati e il coordinamento delle attività. Il Laboratorio è anche parte del Gruppo interdipartimentale FIRST (Formazione, Insegnamento e Ricerca su Scuola e Territorio) dedicato alla ricerca educativa.


Presso l’EDIFICIO DI LETTERE è ubicato il Laboratorio di Psicologia Sociale dedicato allo studio dell’interrelazione dinamica tra variabili contestuali e  individuali - cognitive e affettive - nella percezione e nel comportamento sociale, nonché delle basi neuro-fisiologiche dei processi cognitivi e affettivi implicati nell’ autoregolazione di fronte ad eventi di natura sociale. È dotato di 5 postazioni di lavoro con software per la gestione degli esperimenti e per le analisi statistiche dei dati.


Presso l’EDIFICIO DELL'EX RETTORATO, il Laboratorio di Psicometria è disponibile per i laureandi che vogliano svolgere il lavoro di tesi negli insegnamenti di ambito psicometrico. L’attività di ricerca è rivolta allo studio della misura dei costrutti psicologici che possono avere anche ricadute cliniche e applicative. Il Laboratorio ospita postazioni dotate di PC fissi dedicati alla ricerca bibliografica, alla preparazione dei progetti e il materiale di ricerca, all’analisi dei dati e alla presentazione dei risultati.


Altri laboratori sono ospitati dall’ISTITUTO DI TECNOLOGIE AVANZATE BIOMEDICHE (ITAB). Si tratta di laboratori che svolgono attività di ricerca sulle basi neurali e psicofisiologiche dei processi cognitivi e affettivi sia normali che patologici.

Il laboratorio di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive permette la preparazione e la somministrazione di esperimenti comportamentali su soggetti normali e pazienti neuropsicologici, la prova della stimolazione per esperimenti condotti con tecniche di neuroimaging e il training comportamentale. Il laboratorio è suddiviso in un’ampia stanza principale e due stanze più piccole. La prima è dedicata alla ricerca bibliografica, alla preparazione dei disegni sperimentali, all’analisi dei dati e alla presentazione dei risultati, e dotata di 8 postazioni, 2 delle quali con PC fissi. Le seconde sono dedicate all'acquisizione dei dati comportamentali in condizioni controllate. Queste ultime sono dotate di PC per stimolazione multisensoriale tramite programmi dedicati e dispositivi per la registrazione delle risposte compiute con diversi effettori (mano, piede, occhi, voce).

Il Laboratorio di Elettroencefalografia (EEG) permette di registrare l'attività elettrica cerebrale a riposo o in risposta a stimolazione sensoriale e compiti cognitivi. Il Laboratorio è alloggiato in una sala schermata per minimizzare le interferenze ambientali ed è equipaggiato con due dispositivi EEG a 32 canali e un dispositivo EEG a 128 canali con cuffiette dedicate alle diverse età (dalla nascita all'età adulta). I sistemi EEG si interfacciano con PC per la stimolazione audiovisiva, la registrazione delle risposte comportamentali, inclusi i movimenti oculari, e l’acquisizione ed elaborazione dei dati elettrofisiologici.

Il Laboratorio NIRS (Near-InfraRed Spectroscopy) ospita la recente tecnica di neuroimmagini che permette di rilevare l'attività cerebrale in risposta a stimolazione sensoriale o a compiti cognitivi tramite la misurazione delle proprietà ottiche dei tessuti. La sua totale non invasività rende questa tecnica particolarmente indicata per lo studio di soggetti in età pediatrica. Il Laboratorio è dotato di un sistema di acquisizione NIRS a 32 canali, un PC per la stimolazione audiovisiva e diversi PC per l’analisi dei dati.

Infine, il Laboratorio di Stimolazione Cerebrale, permette lo studio della relazione causale tra attività cerebrale, prestazione comportamentale e parametri fisiologici, mediante l’utilizzo di  tecniche di neuromodulazione non invasive quali la stimolazione magnetica transcranica o TMS. Il laboratorio è equipaggiato con due dispositivi TMS corredati di tre bobine di stimolazione e di un sistema per la neuronavigazione usato per identificare la zona cerebrale da stimolare. Ospita inoltre un PC per la stimolazione audiovisiva e dispositivi per la registrazione delle risposte compiute con diversi effettori (mano, piede), l'elettromiografia e la registrazione dei potenziali evocati.


  

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram