Tali abilità riguardano:
L'esame di laurea consiste nella presentazione e discussione della Tesi di Laurea, elaborata in modo originale dallo/a studente/studentessa sotto la guida di un/una docente che insegna la materia di riferimento della tesi e funge da relatore. La tesi è in seguito sottoposta alla valutazione di un/una altro/a docente esperto/a dell'argomento che funge da correlatore/correlatrice.
L'esame di laurea per la prova finale si svolge, per obbligo di legge, in forma pubblica; ciascun candidato/a ha a disposizione all'incirca 15 minuti per l'esposizione orale della lavoro di tesi, con l'eventuale l'ausilio di mezzi audiovisivi, e 5 minuti per la discussione, durante la quale risponde alle domande del/della correlatore/correlatrice e della commissione. La tesi può essere redatta, presentata e discussa anche in lingua inglese, ma deve essere accompagnata da una sintesi adeguata in lingua italiana.
La Commissione di Laurea attribuisce il voto di laurea al/lla candidato/a tenendo conto dell'andamento complessivo della sua carriera, del contenuto della tesi e della qualità della presentazione.
Il PUNTEGGIO DI PARTENZA è la media pesata dei voti ottenuti negli esami di profitto e convertita in cento decimi [(media esami × 11) ÷ 3] arrotondata all’intero più vicino per difetto (n ≤ 0.5) o per eccesso (n > 0.5).
La Commissione di Laurea può assegnare fino a 6 punti alla PROVA FINALE, considerando i seguenti indicatori:
Ciascun indicatore è valutato dalla Commissione di Laurea in base ai seguenti criteri:
Ai/lle candidati/e con punteggio di partenza pari ad almeno 103 punti, la Commissione può assegnare ulteriori 2 punti (al massimo) di MERITO CURRICOLARE, per i seguenti motivi:
Il punteggio complessivo così determinato esprime il giudizio collegiale della Commissione di Laurea.
Il VOTO DI LAUREA (punteggio di partenza + punteggio della commissione) è espresso in centodecimi e la prova si intende superata con la votazione minima di 66/110.
La LODE può essere conferita, con il parere unanime della Commissione, su richiesta (motivata e argomentata nel merito) del relatore e sostenuta dal correlatore, ai/lle candidati/e che raggiungano un punteggio di almeno 110/110. Anche in caso di punteggio uguale o superiore, la lode è da conferirsi soltanto nel caso di alta qualità scientifica e/o metodologica del lavoro riconosciuta all’unanimità dalla Commissione.
* Attività formative per almeno 12 CFU o attività di tirocinio di almeno 2 mesi nell’ambito dei programmi Erasmus Studio, Erasmus Traineeship, Overseas, oppure attività di studio e/o ricerca documentata presso istituzioni straniere finalizzata alla redazione della tesi di Laurea Magistrale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693