Esame di Laurea

L'esame di laurea è il passo conclusivo della carriera dello/a studente/ssa della Laurea Magistrale. Esso implica pertanto l'aver acquisito e padroneggiare le abilità necessarie allo svolgimento di un lavoro di ricerca ed approfondimento autonomo in ambito psicologico.

Tali abilità riguardano:

• la scelta ragionata di un tema rilevante della ricerca e della teoria psicologica;
  • la comprensione critica della letteratura specifica e in particolare delle problematiche teoriche e metodologiche che caratterizzano la tematica prescelta;
  • la realizzazione di un lavoro empirico tramite le metodologie dell'indagine scientifica;
  • l'utilizzo autonomo degli strumenti utili alla raccolta dei dati e alla loro successiva analisi statistica;
  • la competenza logica e linguistica necessaria alla presentazione orale e scritta del lavoro svolto.

L'esame di laurea consiste nella presentazione e discussione della Tesi di Laurea, elaborata in modo originale dallo/a studente/studentessa sotto la guida di un/una docente che insegna la materia di riferimento della tesi e funge da relatore. La tesi è in seguito sottoposta alla valutazione di un/una altro/a docente esperto/a dell'argomento che funge da correlatore/correlatrice.

L'esame di laurea per la prova finale si svolge, per obbligo di legge, in forma pubblica; ciascun candidato/a ha a disposizione all'incirca 15 minuti per l'esposizione orale della lavoro di tesi, con l'eventuale l'ausilio di mezzi audiovisivi, e 5 minuti per la discussione, durante la quale risponde alle domande del/della correlatore/correlatrice e della commissione. La tesi può essere redatta, presentata e discussa anche in lingua inglese, ma deve essere accompagnata da una sintesi adeguata in lingua italiana.

Valutazione della Prova Finale

La Commissione di Laurea attribuisce il voto di laurea al/lla candidato/a tenendo conto dell'andamento complessivo della sua carriera, del contenuto della tesi e della qualità della presentazione.

Il PUNTEGGIO DI PARTENZA è la media pesata dei voti ottenuti negli esami di profitto e convertita in cento decimi [(media esami × 11) ÷ 3] arrotondata all’intero più vicino per difetto (n ≤ 0.5) o per eccesso (n > 0.5).

La Commissione di Laurea può assegnare fino a 6 punti alla PROVA FINALE, considerando i seguenti indicatori:

1. Originalità e rilevanza del contributo nell’ambito disciplinare di riferimento;
  2. Qualità complessiva del lavoro svolto (accuratezza, metodologia, bibliografia);
  3. Qualità e chiarezza dell'elaborato (struttura, stesura, proprietà di linguaggio);
  4. Qualità e chiarezza della presentazione (esposizione, proprietà di linguaggio, pertinenza);
  5. Padronanza del problema come emerge dalla presentazione e dalla discussione;
  6. Completezza della trattazione come emerge dalla presentazione e dalla discussione.

Ciascun indicatore è valutato dalla Commissione di Laurea in base ai seguenti criteri:

• Sufficiente se sono presenti gli elementi necessari e sufficienti per l’indicatore: 1 pt
  • Discreto se sono presenti elementi identificabili come interessanti per l’indicatore: 2 pt
  • Buono se sono presenti elementi identificabili come apprezzabili per l’indicatore: 3 pt
  • Distinto se sono presenti elementi identificabili come meritevoli per l’indicatore: 4 pt
  • Ottimo se sono presenti elementi identificabili come rilevanti per l’indicatore: 5 pt
  • Eccellente se sono presenti elementi identificabili come notevoli per l’indicatore: 6 pt

Ai/lle candidati/e con punteggio di partenza pari ad almeno 103 punti, la Commissione può assegnare ulteriori 2 punti (al massimo) di MERITO CURRICOLARE, per i seguenti motivi:

• discussione della Tesi di Laurea entro la durata legale del corso: 1 pt
  • partecipazione a programmi di mobilità internazionale:* 1 pt

Il punteggio complessivo così determinato esprime il giudizio collegiale della Commissione di Laurea.

Il VOTO DI LAUREA (punteggio di partenza + punteggio della commissione) è espresso in centodecimi e la prova si intende superata con la votazione minima di 66/110.

La LODE può essere conferita, con il parere unanime della Commissione, su richiesta (motivata e argomentata nel merito) del relatore e sostenuta dal correlatore, ai/lle candidati/e che raggiungano un punteggio di almeno 110/110. Anche in caso di punteggio uguale o superiore, la lode è da conferirsi soltanto nel caso di alta qualità scientifica e/o metodologica del lavoro riconosciuta all’unanimità dalla Commissione.

* Attività formative per almeno 12 CFU o attività di tirocinio di almeno 2 mesi nell’ambito dei programmi Erasmus Studio, Erasmus Traineeship, Overseas, oppure attività di studio e/o ricerca documentata presso istituzioni straniere finalizzata alla redazione della tesi di Laurea Magistrale.