Sbocchi professionali Neuroscienze Cognitive

Il laureato esperto in NEUROSCIENZE COGNITIVE potrà trovare occupazione nell’ambito dei servizi diretti alla promozione del benessere della persona nelle interazioni cognitivo-affettive tra gli individui e con l’ambiente, in contesti pubblici e privati.

• In ambito sociosanitario (Aziende del SSN, Ospedali, Centri di cura e riabilitazione) potrà svolgere attività di prevenzione, monitoraggio e supporto di comportamenti disadattivi e attività di valutazione, diagnosi e riabilitazione delle funzioni cognitive, in presenza di alterazioni cerebrali dovute a lesioni, malattie neurologiche o malattie psichiatriche anche in equipe multidisciplinari.
  • In ambito educativo (Scuole ed Enti di formazione) potrà svolgere attività di formazione e di consulenza con progetti che promuovono la conoscenza delle variabili coinvolte nell’apprendimento e nella comunicazione.
  • In ambito privato (Aziende e Terzo settore) potrà svolgere funzioni di organizzazione e gestione dei settori sviluppo e innovazione in imprese che operano in ambito giuridico-amministrativo, assicurativo, economico-finanziario e di marketing, e che offrono servizi e prodotti in cui gioca un ruolo fondamentale la conoscenza dei processi mentali.
  • Nell’ambito della ricerca (Università, Laboratori, IRCCS), sia di base che applicata, potrà contribuire con le proprie competenze a team multidisciplinari di ricerca psicologica, neuroscientifica e biomedica.