Tirocinio Post Laurea

Per esercitare la professione di Psicologo/a e svolgere attività di consulenza privata, dopo aver conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia, è necessaria l’iscrizione all'Albo Regionale degli Psicologi che richiede il completamento di un tirocinio annuale e il superamento dell'Esame di Stato per l’abilitazione. 
Il tirocinio post-lauream in Psicologia consiste in un tirocinio pratico annuale articolato in due semestri (500 + 500 ore). Le attività di tirocinio devono riguardare gli aspetti applicativi di due delle seguenti aree:
  • Psicologia clinica
  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia generale, sperimentale e ricerca
  • Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni.

Il/La tirocinante può effettuare entrambi i semestri all’interno della stessa Struttura o Servizio, purché sia rispettata la diversificazione delle aree, degli obiettivi e delle attività.

È possibile effettuare il tirocinio anche presso i Laboratori di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche con la supervisione dei/delle docenti del CdS che ne sono responsabili.

Il tirocinio può essere espletato inoltre all'interno di percorsi professionalizzanti retribuiti, come quelli offerti dal Servizio Civile e dal Programma Garanzia Giovani. Condizione essenziale è che la struttura ospitante abbia i requisiti richiesti dal Regolamento per il tirocinio post lauream e l'approvazione del progetto da parte della Commissione Paritetica Ordine-Università.

AVVISO RICONSEGNA TIROCINI Post Lauream Psicologo per partecipazione a I e II sessione 2021 EdS

 

Tutor didattici per i tirocini del CdS presso UdA


Link utili:

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram