• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Nacamulli, R.C.D., Lazazzara, A. (2019). L’ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo. Egea, € 37,05 (cartaceo); € 26,99 (ebook) CAPITOLI: 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17
    Blanchard, K., Carlos, J. P., Randolph, A. (2016). LE TRE CHIAVI DELL'EMPOWERMENT. Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti. Franco Angeli, € 23,50 (cartaceo)
    Panetti, R. (2017). THEORY U, LEARNING ORGANIZATIONS E DESIGN THINKING. Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda, Franco Angeli, € 28,00 (cartaceo), € 21,99 (ebook)
    EPG non frequentanti:
    Castagna, M. (2016). L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore. Franco Angeli, € 18,50 (cartaceo), € 13,99 (ebook)


     
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo gli strumenti per la progettazione di interventi formativi.
    Risultati di Apprendimento Appresi.
    Saper progettare un intervento formativo; saper utilizzare alcuni metodi formativi; saper gestire un’aula.
    Conoscenza e capacità di comprendere: al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze delle teorie della psicologia sociale e del lavoro inerenti alle tematiche sopra descritte.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà la capacità di analizzare i fabbisogni di una organizzazione e di progettare un intervento formativo utilizzando differenti metodologie di formazione.
    Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo autonomo i fenomeni psicosociali e della psicologia del lavoro, al fine di progettare interventi organizzativi che migliorino la prestazione.
    Abilità Comunicativa: lo studente dovrà essere in grado di esporre chiaramente i concetti acquisiti al punto “Conoscenza e capacità di comprendere”
    Capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso.


     
  • Prerequisiti:
    Il programma proposto consentirà̀ anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Simulazioni. Esercitazioni. Discussioni. Project work. Casi e testimonianze di rilevanti realtà aziendali.
    L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La frequenza è facoltativa, ma si consiglia vivamente di frequentare il corso.
    Durante l’insegnamento sono inoltre previste 16 ore di esercitazioni pratiche guidate (EPG) volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite. La frequenza non è obbligatoria, tuttavia, dato il valore aggiunto della esperienzialità attiva per una solida interiorizzazione degli argomenti trattati si suggerisce la frequenza del corso.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame:
    Scritto e orale

    Modalita' di verifica dell'apprendimento:
    L’esame verterà sul programma didattico svolto dal Docente in aula e sugli argomenti dei testi previsti e trattati durante le lezioni.
    L’esame si compone di tre parti.
    La prima parte – a metà corso – consisterà in una prova a risposta multipla, con alcune domande a risposta aperta.
    La seconda parte si svolgerà nella data stabilita dalla segreteria didattica e consisterà in una prova orale.
    La terza parte d’esame prevede la realizzazione di un lavoro di gruppo come Esperienza Pratica Guidata, da presentare durante il corso.
    Ciascuna delle tre parti sarà valutata in 10/30.
    Il voto finale in trentesimi sarà calcolato sommando i punteggi ottenuti nelle tre parti.
    Costituiscono criterio di valutazione: conoscenza teorica, pensiero critico e originalità ed appropriatezza del progetto realizzato durante le esercitazioni pratiche.
    Per gli studenti che non hanno frequentato le esercitazioni pratiche, è prevista la lettura di un testo aggiuntivo (Castagna, M. (2016). L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo)

     
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni sul corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso:
    - la pagina degli avvisi di Ateneo www.unich.it
    - la mail del docente me.maiolo@unich.it
    - la piattaforma TEAMS
    Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare il Docente per concordare il programma di studio.
     

Oggi le organizzazioni sono connotate dalla necessità di gestire il cambiamento. A partire dalla fine degli anni ’70, m&a, downsizing, layoff, etc. (i c.d. cambiamenti organizzativi) entrano a far parte del linguaggio comune dell’organizzazione.
Assistiamo oggi alla necessità – per le organizzazioni – di gestire i cambiamenti, anche attraverso l’apprendimento di “nuovi modi di fare le cose” (Schein, 2000): dalla riduzione dei livelli gerarchici to crescente necessità di lavorare in gruppo e di padroneggiare sempre più le competenze trasversali.
Si aprono, così, importanti scenari per lo psicologo sociale e del lavoro, chiamato a gestire i processi formativi e di empowerment all’interno dei contesti organizzativi.
La formazione nelle organizzazioni – attraverso interventi organizzativi pianificati che operano su conoscenze, competenze e comportamenti – si pone come fine ultimo il miglioramento della prestazione. Pertanto, lo scopo esplicito della formazione nelle organizzazioni è permettere che i lavoratori padroneggino conoscenze, competenze e comportamenti e li applichino nell’attività lavorativa quotidiana (Fraccaroli, 2011).
Il corso vuole fornire ai partecipanti gli elementi per progettare interventi formativi all’interno dei contesti organizzativi, alla luce delle più recenti evidenze nel campo della formazione (e.g., digital social learning, reverse mentoring, design thinking, etc.).

Il programma del corso prevede, nel dettaglio, la trattazione dei seguenti argomenti:

L’analisi del fabbisogno
La progettazione dell’intervento formativo
Valutare la formazione
Gli spazi dell’apprendimento
Metodi nella formazione: Business Model, Lego® Serious Play®, Strategia Oceano Blu, Teoria della Complessità, Pensiero Creativo, Art of Hosting.
La formazione esperienziale
Liberare il potenziale dei collaboratori attraverso l’empowerment
Approcciare all'innovazione, al cambiamento profondo e alla leadership attraverso Theory U, Learning Organizations e Design Thinking
Il digital social learning
I talenti e i Millennials
La formazione per i professional
La gruppalità dell’azienda: Il team come caratteristica metodologica della formazione
Sviluppare empowerment attraverso il job crafting
La mindfulness nella vita lavorativa: tra benessere e consapevolezza
Il reverse mentoring per l’inclusione
Il design thinking e la cultura dell’innovazione

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