Oggi le organizzazioni sono connotate dalla necessità di gestire il cambiamento. A partire dalla fine degli anni ’70, m&a, downsizing, layoff, etc. (i c.d. cambiamenti organizzativi) entrano a far parte del linguaggio comune dell’organizzazione.
Assistiamo oggi alla necessità – per le organizzazioni – di gestire i cambiamenti, anche attraverso l’apprendimento di “nuovi modi di fare le cose” (Schein, 2000): dalla riduzione dei livelli gerarchici to crescente necessità di lavorare in gruppo e di padroneggiare sempre più le competenze trasversali.
Si aprono, così, importanti scenari per lo psicologo sociale e del lavoro, chiamato a gestire i processi formativi e di empowerment all’interno dei contesti organizzativi.
La formazione nelle organizzazioni – attraverso interventi organizzativi pianificati che operano su conoscenze, competenze e comportamenti – si pone come fine ultimo il miglioramento della prestazione. Pertanto, lo scopo esplicito della formazione nelle organizzazioni è permettere che i lavoratori padroneggino conoscenze, competenze e comportamenti e li applichino nell’attività lavorativa quotidiana (Fraccaroli, 2011).
Il corso vuole fornire ai partecipanti gli elementi per progettare interventi formativi all’interno dei contesti organizzativi, alla luce delle più recenti evidenze nel campo della formazione (e.g., digital social learning, reverse mentoring, design thinking, etc.).
Il programma del corso prevede, nel dettaglio, la trattazione dei seguenti argomenti:
L’analisi del fabbisogno
La progettazione dell’intervento formativo
Valutare la formazione
Gli spazi dell’apprendimento
Metodi nella formazione: Business Model, Lego® Serious Play®, Strategia Oceano Blu, Teoria della Complessità, Pensiero Creativo, Art of Hosting.
La formazione esperienziale
Liberare il potenziale dei collaboratori attraverso l’empowerment
Approcciare all'innovazione, al cambiamento profondo e alla leadership attraverso Theory U, Learning Organizations e Design Thinking
Il digital social learning
I talenti e i Millennials
La formazione per i professional
La gruppalità dell’azienda: Il team come caratteristica metodologica della formazione
Sviluppare empowerment attraverso il job crafting
La mindfulness nella vita lavorativa: tra benessere e consapevolezza
Il reverse mentoring per l’inclusione
Il design thinking e la cultura dell’innovazione
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693