• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano. 
  • Testi di riferimento:
    1) Cacciari C. (2011). Psicologia del linguaggio (seconda edizione). Il Mulino, Bologna.
    2) De Vincenzi M. & Di Matteo R. (2004). Come il cervello comprende il linguaggio. Laterza, Bari.
    3) Un articolo da concordare con il docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della psicologia del linguaggio.Il corso permetterà agli studenti di:1) conoscere approfonditamente i principi di funzionamento del sistema di elaborazione del linguaggio, in considerazione dei diversi livelli (parole, frasi, testi), modalità (scritta, parlata) e processi (comprensione, produzione); i modelli teorico-esplicativi dei fenomeni linguistici, i meccanismi cognitivi e le basi biologiche sottostanti;2) elaborare e applicare in maniera appropriata i fondamenti teorici e metodologici della psicologia del linguaggio ai diversi contesti: confronto cross-linguistico, bilinguismo, acquisizione, invecchiamento, danni neurali, ecc.3) analizzare criticamente la letteratura scientifica sulla psicologia del linguaggio e le diverse fasi dell’approccio scientifico a fenomeni presenti in psicolinguistica.4) approfondire autonomamente i temi di proprio interesse trattati nella letteratura scientifica recente evidenziandone limiti e potenzialità anche in un’ottica applicativa; 5) trasmettere le conoscenze acquisite attraverso l’analisi della letteratura direttamente nel confronto con il docente e con gli altri studenti 
  • Prerequisiti:
    Capacità di leggere materiale scientifico in inglese 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali con il supporto di strumenti multimediali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consisterà in:1) Colloquio orale oppure prova scritta con domande aperte;2) Analisi critica di un articolo attraverso presentazione orale oppure relazione scritta (da inviare a rosalia.dimatteo@unich.it almeno una settimana prima dell’esame).La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:- la padronanza dei contenuti proposti e il livello di elaborazione critico-concettuale degli stessi;- la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative;- la proprietà di linguaggio e la congruità dell'espressione linguistica nella comunicazione dei temi trattati; 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Sito web: http://docenti.unich.it/dimatteo/ 

Teorie e metodi della Psicologia del Linguaggio.

Lo studio del linguaggio: caratteristiche e metodi di indagine (con particolare riferimento alle tecniche psicofisiologiche); Basi filogenetiche, ontogenetiche, biologiche, cognitive e sociali del linguaggio; Riconoscimento di parole; Comprensione del linguaggio; Produzione del linguaggio; Disturbi del linguaggio: basi neurali e analisi delle competenze linguistiche compromesse

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram