Questo corso intende fornire competenze avanzate nell’ambito della Psicologia della Scuola. Il corso si articolerà in tre parti. La prima parte, di tipo generale, fornirà una panoramica delle aree e degli strumenti di intervento per lo psicologo in ambito scolastico, con particolare attenzione a quattro aspetti: 1) Storia, modelli di intervento e percorsi di formazione; 2) Analisi dei bisogni e definizione degli obiettivi progettuali; 3) Progettare a scuola; 4) Progettare uno sportello di ascolto psicologico. La seconda parte, di tipo monografico, fornirà una conoscenza approfondita sul tema delle discriminazioni, con articolare riferimento alle microaggressioni (razziali, di genere, relative all’orientamento sessuale). La terza parte, di tipo pratico, coinvolge l’illustrazione del “metodo degli shock culturali”, che lo psicologo scolastico può usare per promuovere il dialogo interculturale e le relazioni interetniche in ambito scolastico.
A) PRIMA PARTE - GENERALE
• Storia della psicologia scolastica, modelli di intervento e percorsi di formazione
• Analisi dei bisogni e definizione degli obiettivi progettuali
• Progettare a scuola
• Progettare uno sportello di ascolto psicologico
B) SECONDA PARTE - MONOGRAFICA
• Manifestazioni psicologiche e dinamiche delle microaggressioni
• L’impatto delle microaggressioni sulle vittime e sui microaggressori
• La ricerca, l’insegnamento e l’assistenza psicologica per le microaggressioni
• Strategie per disinnescare le microaggressioni e le macroaggressioni
C) TERZA PARTE - PRATICA
• I principi alla base del metodo degli shock culturali
• La costruzione della griglia di analisi
• Analisi di situazioni che coinvolgono shock culturali
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693