• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Titolo: Psicobiologia dello sviluppo
    Autori: Nicoletta Berardi e Tommaso Pizzorusso.
    Casa editrice: Laterza
    Capitoli 1-17.
    Gli articoli scientifici forniti dalla docente saranno parte integrante del programma di studio.
    Il materiale didattico (diapositive powerpoint, video e materiale di approfondimento) è disponibile sulla piattaforma e-learning del corso.
     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso fornisce conoscenze avanzate sull’organizzazione ed il funzionamento dei processi cognitivi ed affettivi, con riferimento alla natura della relazione
    tra mente e cervello, e si propone di fornire conoscenze avanzate sulla
    maturazione funzionale del sistema nervoso che permette lo sviluppo
    delle principali funzioni cognitive e sul ruolo dell’ambiente e
    dell’esperienza nell’ottica delle neuroscienze cognitive dall’età neonatale a quella scolare ed adolescenziale.
    Lo studente deve
    dimostrare di aver acquisito:
    1) La comprensione dei meccanismi fondamentali che regolano la
    maturazione del sistema nervoso e lo sviluppo delle principali funzioni
    cognitive, con particolare attenzione alla complessa interazione tra fattori
    genetici e ambientali;
    2) La comprensione delle conseguenze di gravi alterazioni della tipica
    traiettoria di sviluppo e la capacità di confrontare e differenziare le
    principali sindromi neurologiche/neuropsicologiche che colpiscono in età
    evolutiva;
    3) La capacità di valutare criticamente la letteratura scientifica, le proposte progettuali e/o di intervento e di fare riferimento alle prove sperimentali, e alle relative ipotesi di ricerca e metodologie, che supportano o contrastano con le
    principali formulazioni teoriche generali sul rapporto tra sviluppo neurale
    e psicologico, rispettando i principi dell’etica professionale;
    4) La capacità di organizzare e di comunicare in modo chiaro ed efficace
    le conoscenze acquisite in una narrazione coerente, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato e tenendo conto del punto di vista altrui per promuovere e sostenere una discussione costruttiva con interlocutori diversi;
    5) La capacità di esprimere il proprio punto di vista e di approfondire in
    modo autonomo gli argomenti, gli studi sperimentali e le metodologie di
    interesse, riflettendo sugli argomenti di studio e integrando le nuove informazioni in modo originale ed autonomo.
     
  • Prerequisiti:
    Capacità logiche e di ragionamento; conoscenza di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e dei meccanismi di generazione e trasmissione dei segnali nervosi, conoscenza delle principali teorie dello sviluppo psicologico; conoscenza della metodologia sperimentale; abilità di comprendere testi in lingua inglese.
     
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si compone di 60 ore di didattica frontale e il programma viene esposto tramite lezioni frontali, avvalendosi di slides in Power Point (che vengono messe a disposizione degli studenti), della lettura e discussione in aula di articoli scientifici, e del supporto di video in inglese per esercitare le abilità di comprensione della lingua. Durante le lezioni frontali saranno svolte anche esercitazioni per valutare la comprensione degli argomenti trattati tramite strumenti digitali.
    Inoltre, all’interno del corso sono previsti dei seminari di approfondimento svolti da esperti del settore inerenti il neurosviluppo.
    La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di due parti:
    1) Colloquio orale (obiettivi formativi 1-3)
    2) Presentazione in power point a pubblico esperto e meno esperto (obiettivi formativi 4-5)
    Il colloquio orale consiste nella verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica (obiettivi formativi 1-3).
    La presentazione al pubblico (docente e colleghi presenti in aula) prevede una presentazione critica da parte dello studente (con il supporto di una presentazione in PowerPoint o programmi simili, massimo 5 slides), di un argomento del programma a scelta (obiettivi formativi 4-5).
    Il voto finale sarà calcolato come segue:
    50% Colloquio orale, 50% Presentazione al pubblico.
    Il voto finale è espresso in trentesimi.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Le slide e altro materiale didattico, anche suggerito per approfondimenti,
    sono disponibili sulla piattaforma e-learning del corso
    La frequenza sistematica alle lezioni è altamente raccomandata.
     

I contenuti dell'insegnamento riguardano le principali teorie sulla
relazione tra la maturazione del cervello e lo sviluppo cognitivo, lo
sviluppo del sistema nervoso, i metodi di indagine delle neuroscienze
cognitive dello sviluppo, lo sviluppo dei principali sistemi sensoriali,
dell'orientamento visivo, della cognizione sociale, delle funzioni
esecutive, della memoria e del linguaggio. Verrà data particolare
importanza al ruolo della genetica e delle esperienze nel plasmare lo
sviluppo del sistema nervoso e delle funzioni cognitive. Infine, verranno
trattate le basi neurali sottostanti i legami di attaccamento e la risposta
allo stress.

Introduzione;
Sviluppo del sistema nervoso;
Metodologie utilizzate nelle neuroscienze cognitive dello sviluppo;
Sviluppo del sistema visivo;
Sviluppo del riconoscimento dei volti e cognizione sociale;
Sviluppo del sistema uditivo e Plasticità intermodale;
Sviluppo delle capacità mnestiche;
Sviluppo del linguaggio;
Sviluppo delle funzioni esecutive;
Sviluppo del sistema sensorimotorio;
Ruolo dell’esperienza sensoriale e periodi critici nello sviluppo;
Effetti delle cure parentali e dell’ambiente sullo sviluppo.


Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram