Il corso è articolato in tre moduli.
1. Un primo modulo approfondirà gli aspetti teorici delle dinamiche intra-gruppo, alla luce delle principali concettualizzazioni della psicologia sociale. Verranno illustrate alcune aree tematiche di particolare rilevanza, come gli aspetti strutturali dei gruppi (sistemi di ruoli e status), la formazione e il mantenimento dei gruppi sociali, i processi di coesione e scambio, le norme e la gestione della devianza, l’influenza sociale, la leadership, la coesione. Saranno anche approfondite le strategie di indagine scientifica in psicologia sociale e delle organizzazioni. Verranno dunque presentati i principali paradigmi teorici che caratterizzano la ricerca empirica psicosociale contemporanea e approfondite alcune delle relative strategie di indagine
2. Un secondo modulo declinerà gli aspetti teorici approfonditi nel primo modulo in ambito organizzativo, alla luce di un frame teorico generale rappresentato dall’approccio dell’identità sociale. Verranno dunque illustrati i processi di motivazione e commitment, i processi decisionali di gruppo, il conflitto e la sua gestione, la comunicazione, il clima etico, le questioni di genere, la mascolinità tossica.
3. Un terzo modulo approfondirà il tema dell'etica nei contesti organizzativi, attraverso l'analisi di fenomeni come la devianza, il whistleblowing, il clima etico, l'inclusione.
1)I gruppi sociali.
2)Metodi di indagine legati ai gruppi
3)La formazione e il mantenimento dei gruppi sociali: Team Building, Processi di socializzazione di gruppo, sviluppo dei gruppi di lavoro, processi di coesione e scambio, le norme e la gestione della devianza.
4)Aspetti strutturali dei gruppi: i sistemi di ruoli e status.
5)La leadership: antecedenti, processi e conseguenze.
6)L’influenza sociale.
7)Motivazione e commitment.
8)Produttività e performance nei gruppi di lavoro.
9)Processi decisionali di gruppo.
10)Lavoro, coesione e conflitti nei gruppi.
11)Comunicazione e gestione delle informazioni.
12)Il clima etico all’interno dei gruppi di lavoro
13) L'organizzazione etica
14) Questioni di genere e mascolinità tossica
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693