• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    Parte I:Matteucci, M. C. (a cura di) (2023). Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l’intervento. Roma: Carocci, pp. 15–111, 195–210.
    Parte II:Dispense del docente disponibili su eLearning.
    Parte III:Dispense del docente disponibili su eLearning.
    Nota: I materiali didattici relativi alla Parte II e Parte III saranno resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso all’inizio del II semestre. 
  • Obiettivi formativi:

    I risultati attesi dell’apprendimento sono formulati in coerenza con i Descrittori di Dublino e con quanto previsto nei quadri A4.b.1, A4.b.2 e A4.c della SUA-CdS del Corso di Studio.
    Conoscenze e capacità di comprensione:- Comprendere ruolo, strumenti e aree di intervento dello psicologo scolastico;- Conoscere approcci evidence-based per promuovere il clima scolastico positivo;- Acquisire consapevolezza critica sui temi dell’immagine corporea e degli interventi digitali.
    Abilità:- Progettare interventi psicologici scolastici articolati e contestualizzati;- Applicare conoscenze in contesti educativi attraverso casi, simulazioni e progettazioni;- Comunicare efficacemente ipotesi progettuali in forma scritta e orale.
    Competenze trasversali:- Autonomia di giudizio nella scelta di strategie psicologiche;- Abilità comunicative e progettuali;- Capacità di apprendimento continuo. 
  • Prerequisiti:

    È richiesta una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo. 
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo, discussioni guidate.
    Attività laboratoriali e cooperative.
    Piattaforma e-learning per materiali e approfondimenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L’esame si compone di:- Colloquio orale su tutte e tre le parti del programma;- Due tesine progettuali, una per la Parte II e una per la Parte III, saranno discusse nel corso del colloquio orale. Ciascuna tesina avrà una lunghezza  di 4–5 pagine e sarà articolata in quattro sezioni (analisi dei bisogni, obiettivi, metodologia, valutazione), e avrà una bibliografia finale.
    Studenti frequentanti (con almeno il 70% di presenze alle lezioni) potranno sostenere tre prove intermedie, una per ciascuna parte del programma.
    Il superamento di tali prove potrà contribuire al voto finale, che sarà calcolato come media aritmetica dei voti (in trentesimi) ottenuti in ciascuna delle tre parti. La soglia minima per il superamento di ogni prova è 18/30. Ulteriori dettagli verranno forniti dal docente a inizio corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il docente riceve su appuntamento e via e-mail.
    Gli studenti Erasmus sono invitati a prendere contatto con il docente per l’individuazione di materiali e modalità personalizzate. 


Il corso è articolato in tre parti:
Parte I – Introduzione alla Psicologia della Scuola- La psicologia scolastica: definizioni, ambiti di intervento e profili di fornazione
- L’analisi dei bisogni nel contesto scolastico
- Progettare a scuola
-Progettare uno sportello scolastico di ascolto psicologico

Parte II – Promuovere un Clima Scolastico Positivo
- Definizione e dimensioni del clima scolastico
- Strategie di intervento per creare un clima scolastico positivo

Parte III – Promuovere un’Immagine Corporea Positiva in Adolescenza- Immagine corporea in adolescenza e uso dei social media
- Interventi digitali per sostenere l’autostima corporea in adolescenza;


Parte I: Storia, modelli, strumenti e funzioni della psicologia scolastica; analisi dei bisogni nel contesto scolastico; progettare a scuola; progettare uno sportello di ascolto psicologico..
Parte II: Clima scolastico, dimensioni del clima scolastico, strategie per promuovere un clima scolastico positivo e inclusivo.
Parte III: Immagine corporea in adolescenza, ruolo dei social media,  progettazione di interventi digitali a scuola.
Nota Erasmus: Gli studenti Erasmus potranno concordare con il docente un programma alternativo in lingua inglese, che verrà formalizzato all’inizio del corso e terrà conto dei testi disponibili in lingua e delle esigenze specifiche.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram