• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    INGLESE 
  • Testi di riferimento:

    Pietroni, D., Rumiati, R. (2021). Il mediatore. Una nuova figura professionale per spegnare i conflitti. Bologna: Il Mulino.
    Saranno fornite dispense in lingua inglese relative al testo di riferimento 
  • Obiettivi formativi:

    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:


    descrivere le principali soft skills e distinguerle dalle hard skills;

    comprendere come i giochi cognitivi ed economici possano rivelare e allenare bias cognitivi, strategie decisionali e dinamiche sociali;

    analizzare il proprio comportamento e quello degli altri in contesti simulati, individuando stili comunicativi, relazionali e decisionali;

    trasferire le competenze apprese a contesti reali di studio e di lavoro, migliorando pensiero critico, problem solving, cooperazione e gestione del conflitto.
     
  • Prerequisiti:

    Non sono richieste competenze specifiche pregresse.È tuttavia auspicabile:


    curiosità verso la psicologia comportamentale e sociale,

    disponibilità a mettersi in gioco in attività pratiche di gruppo,

    apertura alla discussione critica e all’autovalutazione.
     
  • Metodi didattici:



    Lezioni frontali brevi con taglio interattivo, per introdurre teorie e concetti (circa il 30% delle ore).

    Laboratori esperienziali: giochi cognitivi (es. Monty Hall, Wason), giochi economici (Trust Game, Ultimatum Game, Public Goods) e simulazioni di negoziazione.

    Debriefing guidati per riflettere sulle emozioni, le strategie e le dinamiche osservate.

    Peer feedback e discussioni collettive per stimolare la consapevolezza critica.

    Utilizzo di questionari e mappe per autoanalisi delle soft skills.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Ai frequentanti (almeno 70% di presenze) sarà richiesto un ​​​​​​​elaborato riflessivo finale: una breve relazione scritta in cui lo studente analizza le proprie soft skills emerse durante il corso e come intende svilupparle ulteriormente. Congiuntamente alla osservazione in itinere durante giochi e simulazioni con feedback formativo del docente, questa modalità di valutazione peserà il 50% del voto complessivo.
    Alternativamente, i non frequentanti dovranno sostenere una prova orale sul testo di riferimento che peserà il 50% della votazione finale.
    Sia i frequentanti che i non frequentanti dovranno affrontare una prova scritta costituita da 20 domande a risposta multipa e 2 domande aperte da affrontare sinteticamente sui contenuti del testo di riferimento. Questa modalità di valutazione peserà il 50% del voto finale. 
  • Sostenibilità:
     


Il corso esplora come potenziare le soft skills attraverso giochi economici e cognitivi, strumenti mutuati dalla psicologia sociale e dalle scienze comportamentali.Saranno affrontati:


i principali bias cognitivi e sociali che influenzano decisioni e relazioni;

le dinamiche di fiducia, cooperazione e conflitto emerse nei giochi sperimentali;

i collegamenti tra tali giochi e le competenze trasversali utili nei contesti accademici, professionali e sociali.

Il percorso combina micro-lezioni teoriche, laboratori pratici e sessioni di debriefing psicologico, in un approccio di learning by doing che stimola riflessione metacognitiva e consapevolezza interpersonale.


Il corso si articola nei seguenti moduli:


Introduzione Presentazione del corso e dei suoi obiettivi. Discussione sul significato delle soft skills e sull’importanza del loro sviluppo in ambito personale, accademico e professionale. Differenze tra soft skills e hard skills. Inquadramento teorico del corso nel contesto della psicologia sociale e delle scienze comportamentali. 

Bias cognitivi e decisionali Esplorazione dei principali bias cognitivi che influenzano le scelte individuali e sociali. Analisi delle euristiche, della razionalità limitata e dei più noti esperimenti di Kahneman e Tversky (framing effect, avversione alla perdita, incoerenze nel rischio). Discussione guidata su come questi meccanismi incidano sulle competenze decisionali e relazionali. 

Laboratorio di giochi cognitivi Attività pratiche con giochi cognitivi per evidenziare errori sistematici nel ragionamento. Si svolgeranno il Monty Hall Problem, il Beauty Contest di Keynes e il test di conferma di Wason, seguiti da un debriefing collettivo per riflettere sulle scelte effettuate e sulle motivazioni sottostanti. 

Dinamiche sociali nei giochi Introduzione ai concetti di norme sociali, reciprocità, fiducia e cooperazione. Collegamento con la teoria dei giochi e con i modelli psicosociali dei dilemmi sociali. Discussione su esempi classici come il dilemma del prigioniero e la tragedia dei beni comuni. 

Laboratorio di giochi economici Simulazioni guidate dei principali giochi economici usati nella ricerca comportamentale: Trust Game, Ultimatum Game e Public Goods Game. I partecipanti sperimenteranno in prima persona le dinamiche di fiducia, equità e cooperazione, seguite da una riflessione collettiva. 

Soft skills applicate Analisi e sviluppo delle soft skills osservate nei giochi precedenti. Approfondimento sulle competenze di comunicazione efficace, ascolto attivo, gestione dei conflitti, leadership situazionale e lavoro di squadra. 

Simulazioni complesse Role-play su scenari di negoziazione, dilemmi morali e gestione di risorse limitate, per mettere alla prova le soft skills in contesti complessi e sotto pressione. Discussione sui comportamenti emersi e sul trasferimento alle situazioni reali. 

Conclusione e autovalutazione Sintesi delle competenze allenate durante il corso, compilazione di questionari di autovalutazione delle soft skills e costruzione di una mappa personale delle aree di forza e di miglioramento. Spazio per feedback e domande finali. 

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram