• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Inglese 
  • Testi di riferimento:

    Diapositive in power point, articoli scientifici ed altro materiale di approfondimento.
    Il materiale didattico (diapositive PowerPoint, video e materiale di approfondimento) è disponibile sulla piattaforma e-learning del corso (https://elearning.unich.it/course/index.php?categoryid=601). 
  • Obiettivi formativi:

    L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della disciplina di riferimento.
    Il corso fornisce conoscenze avanzate sui modelli teorici ed i mecccanismi psicofisiologici dello stress e della performance, con riferimento agli effetti dello stress su cognizione, emozioni, processi decisionali, comportamento e performance fisica. Si propone, inoltre, di fornire conoscenze sui meccanismi di coping, come il miglioramento dell'autoefficacia e la riduzione dell'ansia, il training di biofeedback, la mindfulness e gli interventi di esercizio fisico.
    Risultati di apprendimento attesi:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione:
    Acquisire un quadro di riferimento completo per la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale sia a livello individuale sia di gruppo.
    Acquisire fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili e adeguate per la prosecuzione della carriera.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Acquisire la capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo. Applicare le conoscenze di alcuni metodi e strumenti per approfondire il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale a livello individuale e di gruppo in diverse fasi dello sviluppo.
    3) Autonomia di giudizio:
    Acquisizione della capacità di confrontare differenti prospettive teoriche.
    Fondare le conoscenze su criteri di rigore scientifico.
    4) Abilità communicative:
    Saper esporre le conoscenze acquisite mediante colloqui orali ed elaborati scritti a tema o a domande aperte.
    5) Capacità di apprendere:
    Sviluppare capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di apprendimento e metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento. 
  • Prerequisiti:

    Per una proficua partecipazione al corso sono richieste capacità logiche e di ragionamento; conoscenza di base dell’anatomia e fisiologia del sistema nervoso; conoscenza della metodologia sperimentale; abilità di comprendere testi in lingua inglese. 
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento di 30 ore è erogato in presenza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue:


    Lezioni frontali in aula avvalendosi di slides in Power Point (messe a disposizione degli studenti), della lettura e discussione in aula di articoli scientifici e del supporto di video in inglese, finalizzati alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare;
    Esercitazioni pratiche con l’ausilio di strumenti digitali, utili ad applicare le conoscenze acquisite e a sviluppare capacità di interpretazione, riflessione critica e risoluzione di problemi.

    Attività seminariali, anche con docenti esterni o esperti del settore, volte ad approfondire tematiche specifiche;

    Lavori di gruppo e presentazioni orali, orientati allo sviluppo di abilità trasversali come la collaborazione, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.

    La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L’esame si compone di due parti:


    Colloquio orale (obiettivi formativi 1-3)
    Presentazione in power point al pubblico (obiettivi formativi 4-5)

    Il colloquio orale consiste nella verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica (obiettivi formativi 1-3).
    La presentazione al pubblico (docente e colleghi presenti in aula) prevede una presentazione critica da parte dello studente (con il supporto di una presentazione in PowerPoint o programmi simili, massimo 5 slides) di un argomento del programma a scelta (obiettivi formativi 4-5).
    Il voto finale sarà calcolato come segue:
    50% Colloquio orale, 50% Presentazione al pubblico.
    Il voto finale è espresso in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, previo appuntamento. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina personale del docente sul sito di Ateneo per orari aggiornati e recapiti.
    Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile contattare il docente all’indirizzo: marika.berchicci@unich.it.

    Oltre alle ore previste dal monte ore dell’insegnamento, è prevista la possibilità di partecipare ad attività integrative facoltative, tra cui:

    Incontri di tutorato finalizzati al supporto nella preparazione dell’esame e all’approfondimento di concetti chiave;
    Laboratori opzionali o attività pratiche integrative, organizzate durante il semestre e comunicate in aula o tramite la piattaforma e-learning;
    Seminari esterni o interventi di esperti su tematiche rilevanti per il corso, laddove disponibili.

    La partecipazione a tali attività non è obbligatoria né incide sulla valutazione finale, ma è fortemente consigliata per arricchire l’esperienza formativa e sviluppare una comprensione più applicata dei contenuti.
    È possibile partecipare agli incontri scientifici organizzati dal Laboratorio di Psicofisiologia. 


Il corso affronta le principali teorie sullo stress e le sue basi psicofisiologiche, l'effetto dello stress sulla cognizione e sul processo decisionale, nonché sulla performance, sia mentale che fisica, al fine di comprendere la relazione tra stress e performance. Il corso offre una panoramica generale sui meccanismi di resilienza e coping.
Sviluppando il pensiero critico sia in ambito teorico che metodologico, il corso fornisce le conoscenze necessarie per un'integrazione produttiva in un contesto multidisciplinare.


Il corso affronterà i seguenti argomenti:

Prospettive teoriche sullo stress
La psicofisiologia dello stress
L'effetto dello stress sulla cognizione e sul processo decisionale
L'effetto dello stress sulle emozioni
L'effetto dello stress sulla prestazione
Strumenti psicofisiologici e scale psicologiche per la valutazione dello stress
Resilienza allo stress
Meccanismi e approcci di coping

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