Fondamenti teorici ed epistemologici dei processi di apprendimento in contesti formativi
Formazione e fondamenti della comunicazione generativa e trasformativa
Tassonomia delle attività formative
Implicazioni organizzative ed economiche degli interventi di formazione
Formazione, culture organizzative ed innovazione
I salti di qualità di aziende e persone
Storia, caratteristiche ed implicazioni dell’Empowerment
Dall’empowerment al self-empowerment
La cultura empowerment oriented
Strumenti professionali per la formazione “desiderante”
L’analisi dei bisogni e dei desideri delle persone e della committenza
La metodologia quadricomponenziale di progettazione della formazione
Misurare l’impatto trasformativo delle attività formative
La professione del formatore: il know how specifico
Il fenomeno della formazione diffusa
Formazione all’Empowerment ed Empowerment della Formazione
Crescere per far crescere: la nuova formazione manageriale
PROGRAMMA
Fondamenti teorici ed epistemologici dei processi di apprendimento in contesti formativi
Formazione e fondamenti della comunicazione generativa e trasformativa
Tassonomia delle attività formative
Implicazioni organizzative ed economiche degli interventi di formazione
Formazione, culture organizzative ed innovazione
I salti di qualità di aziende e persone
Storia, caratteristiche ed implicazioni dell’Empowerment
Dall’empowerment al self-empowerment
La cultura empowerment oriented
Strumenti professionali per la formazione “desiderante”
L’analisi dei bisogni e dei desideri delle persone e della committenza
La metodologia quadricomponenziale di progettazione della formazione
Misurare l’impatto trasformativo delle attività formative
La professione del formatore: il know how specifico
Il fenomeno della formazione diffusa
Formazione all’Empowerment ed Empowerment della Formazione
Crescere per far crescere: la nuova formazione manageriale
Gli obiettivi del corso sono triplici. Innanzitutto il corso ambisce ad attrezzare lo studente con un solido apparato teorico acquisendo i principali modelli teorici e concettuali relativi alla formazione e alla crescita degli individui sia in ambito professionale che più generalmente in ambito sociale e comunitario, comprendendo la complessa dinamica tra fattori personali, emozionali, motivazionali, culturali ed economici nella definizione di progetti di apprendimento degli adulti. Il secondo obiettivo è quello di approfondire lo sviluppo, l’epistemologia e le potenzialità del costrutto di empowerment sperimentando, anche attraverso metodologie attive, i fondamenti dei processi e delle implicazioni personali, relazionali ed organizzative di questo approccio di possibilizzazione e potenziamento. Il terzo obiettivo, infine, è quello di socializzare lo studente ad un bagaglio di metodologie e strumenti utili a progettare percorsi di formazione “su misura” finalizzati all’empowerment, al cambiamento ed al benessere di individui e realtà produttive.
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo gli strumenti per la comprensione dei fondamenti teorici e metodologici alla base delle attività formative e di empowerment nelle organizzazioni.
D1: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto all’utilizzo delle tecniche di analisi, progettazione, erogazione e misurazione di un intervento formativo, aver acquisito la capacità di elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca, nel campo della formazione e dell’empowerment degli adulti e di aver acquisito la capacità di comprensione delle metodologie di intervento più frequentemente utilizzati nelle organizzazioni.
D2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso si dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità nella gestione di azioni formative di trasformazione e potenziamento di individui, gruppi e realtà aziendali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693