• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    Libri di testo:
    Prima parte: le teorie sullo sviluppo cognitivo e lo sviluppo delle abilità scolastiche
     Macchi Cassia V., Valenza E., Simion, F. (2012).“Lo sviluppo della mente umana”, Bologna: il Mulino. (pp. 288, euro: 28,00)
     Di Sano, S. Lo sviluppo delle abilità scolastiche. In T. Aureli, E. Bascelli,
    M. Camodeca, S. e Di Sano, (2008). Il Bambino in classe. Roma: Carocci. (pp. 31-82). Euro: 16,80.
    Seconda parte: lo sviluppo della competenza pragmatica
     Barbieri, M. S. e Di Sano, S. (a cura di) (2008) Lo sviluppo della
    competenza pragmatica. Napoli: Liguori, (Da studiare pp. 1-205 e 277- 329, esclusi i capitoli 6 e 9). Euro: 28,00 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi: Il corso intende presentare le principali questioni affrontate dalle teorie sullo sviluppo cognitivo e descrivere le teorie classiche e i nuovi orientamenti allo studio dello sviluppo" cognitivo. Inoltre, vuole illustrare lo sviluppo delle principali abilità scolastiche: lettura, scrittura, calcolo e gli strumenti per valutarle. Infine, il corso vuole presentare lo sviluppo della competenza pragmatica in età scolare, illustrando diversi ambiti: riferimento, modalità, linguaggio figurato, cortesia e descrivendo modalità e strumenti di valutazione. 
  • Prerequisiti:
    conoscenza di base della psicologia dello sviluppo 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, discussione di articoli scientifici, presentazione di video dimostrativi 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta con domande aperte e successivo colloquio orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per i frequentanti sarà concordato un programma specifico 

Programma del corso: Il programma risulta strutturato in due parti. Nella prima verranno illustrate le principali questioni indagate dalle teorie dello sviluppo cognitivo e saranno presentate le teorie divise in due gruppi: teorie classiche e nuovi orientamenti. Nell’ambito delle teorie classiche sarà illustrato il comportamentismo, la teoria dell’elaborazione delle informazioni e il cognitivismo, con riferimento in particolare ai paradigmi sperimentali impiegati per indagare le abilità percettive e cognitive nella prima infanzia e l’approccio innatista modulare. Nell’ambito dei nuovi orientamenti sarà illustrato il contributo delle neuroscienze dello sviluppo, l’approccio connessionista e il neurocostruttivismo. Seguirà la presentazione dello sviluppo delle abilità scolastica di lettura, scrittura e calcolo con riferimento anche agli strumenti impiegati per valutarle. Nella seconda parte verrà illustrato lo sviluppo della competenza pragmatica in età scolare, fornendo un inquadramento dell’ambito di studio e descrivendo i problemi indagati e i metodi impiegati in diverse aree di ricerca: riferimento, modalità, cortesia e persuasione, interazione con partner diversi, comprensione conversazionale, costruzione di strumenti per la valutazione clinica.

Prima parte: le teorie sullo sviluppo cognitivo e lo sviluppo delle abilità scolastiche. Le principali domande delle teorie sullo sviluppo cognitivo. Le teorie classiche: il comportamentismo, il costruttivismo di Piaget, la teoria dell’elaborazione delle informazioni e il cognitivismo, lo studio delle competenze percettive e cognitive nei primi anni, l’approccio innatista-modulare. I nuovi orientamenti: neuroscienze cognitive dello sviluppo, approccio connessionista, neurocostruttivismo. Lo sviluppo delle abilità scolastiche.
Seconda parte: lo sviluppo della competenza pragmatica. Lo sviluppo della competenza pragmatica come oggetto di studio. Lo sviluppo del riferimento. L’acquisizione della modalità. Lo sviluppo del linguaggio figurato. Lo sviluppo della capacità di essere cortesi e di persuadere. La comunicazione nell’interazione con partner diversi. Comprensione conversazionale e sviluppo cognitivo. La valutazione della competenza pragmatica.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram