Il corso fornisce un’introduzione alla Psicologia della scuola (School Psychology), una area della psicologia applicata basata sulla psicologia dello sviluppo, la psicologia dell’educazione, la psicologia di comunità e la psicologia clinica, che costituisce un’area di pratica per lo psicologo. Saranno illustrati i fondamenti della psicologia della scuola, presentate le aree di intervento principali e fornite le basi operative per costruire progetti di miglioramento in ambito scolastico.
A) PRIMA PARTE
Fondamenti di psicologia della scuola
• Una visione ecologica: la teoria di Bronfenbrenner
• Una prospettiva di intervento graduale:
• La promozione del miglioramento della società
•Valutazioni nazionali e internazionali degli apprendimenti
• Politica educativa e progettazione del miglioramento
B) SECONDA PARTE
Aree di intervento dello psicologo scolastico
• Sportello psicologico a scuola
• Difficoltà di apprendimento
• Comportamenti a rischio
• Gestione della classe
• Emozioni in classe
• Organizzazione scolastica
• Valutazione scolastica
• Nuove tecnologie a scuola
C) TERZA PARTE
La costruzione di progetti di miglioramento in ambito scolastico
• La stesura di un progetto di miglioramento
• La valutazione degli interventi
• Esempi di progetti di intervento psicosociale
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693