• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Molinari, L. (2012). Psicologia dello sviluppo sociale. Bologna: Il Mulino. Euro 18,00.
    Grazzani Gavazzi I. (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Il Mulino, euro 20,00 (capitoli da 1 a 4 compresi).
    Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., e Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Roma: Carocci. Euro 16, 40. Capitoli 3 e 4.
    Caprara, G.V., & Bonino S. (a cura di) (2010). Il comportamento prosociale: aspetti individuali, familiari e sociali. Trento: Erickson. Euro 23,00. Capitoli tutto tranne 5, 6, 12.
    Gini, G., Pozzoli, T. (2015, I ed. 2011). Gli interventi anti – bullismo. Roma: Carocci. Euro 12,00. 
  • Obiettivi formativi:
    Lo studente deve acquisire
    1) la capacità di comprensione dei processi e dei meccanismi che contribuiscono allo sviluppo sociale durante le fasi prescolare, scolare e adolescenziale e alla costruzione del concetto di sé all’interno dei principali contesti di vita del bambino; 2) la capacità di supportare le riflessioni teoriche con i dati empirici forniti dalla letteratura del settore; di individuare le domande di ricerca, le ipotesi/obiettivi dei lavori scientifici mirati alla acquisizione delle conoscenze in questione; 3) la capacità di organizzare le conoscenze acquisite in una narrazione coerente, scientificamente fondata; 4) la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze acquisite e il proprio punto di vista; 5) la capacità di approfondire in modo auto-diretto o autonomo gli argomenti di interesse. 
  • Prerequisiti:
    Capacità logiche e di ragionamento; conoscenza delle principali teorie dello sviluppo infantile; conoscenza dei metodi per lo studio dello sviluppo infantile; conoscenza della metodologia sperimentale; abilità di comprendere testi in lingua inglese. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; lavoro a piccoli gruppi con presentazione PP di articoli di ricerca attinenti agli argomenti trattati. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica verrà effettuata sia in itinere, tramite la presentazione di argomenti selezionati e discussione di articoli di ricerca e al termine del corso, tramite una prova. Il voto è in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Le dispense della docente sono presenti sulla piattaforma e-learning nella pagina del corso di Psicologia dello sviluppo sociale e del sé. 

Il corso intende offrire conoscenze avanzate dello sviluppo sociale e del concetto di sé con particolare riferimento all’età prescolare, alla preadolescenza e all’adolescenza. Inoltre, gli studenti apprenderanno l’utilizzo di strumenti per la rilevazione e valutazione delle relazioni interpersonali, del benessere sociale, del concetto e della stima di sé.

Il corso tratta lo sviluppo sociale e il concetto di sé. Verranno prese in considerazione le principali teorie sull’argomento, le ricerche più attuali che sono state condotte al riguardo e le metodologie impiegate. Verrà illustrato il cambiamento del concetto di sé e dell’autostima durante le fasi prescolare, scolare e adolescenziale. Saranno esaminati i principali contesti di vita del bambino: la famiglia e i rapporti al suo interno, la scuola, le relazioni con i coetanei, l’amicizia e verranno indagate le relazioni tra il bambino e tali contesti, con uno sguardo alla psicologia delle emozioni e alla socializzazione emotiva. Inoltre, saranno approfondite sia le differenze individuali nelle modalità di costruzione del proprio ambiente da parte dei bambini, sia le differenti modalità di risposta dell’ambiente ai diversi bambini. Sarà dato spazio anche all’adattamento/disadattamento sociale e alle modalità negative di interazione, come il bullismo e la vittimizzazione tra pari. Il corso prevede, inoltre, la presentazione di alcuni strumenti per la rilevazione e la valutazione di comportamenti e abilità sociali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram