Il corso fornisce un inquadramento della Psicologia della scuola (School Psychology), presenta le principali indagini nazionali e internazionali sugli apprendimenti (INVALSI, OCSE, IEA) e illustra come costruire progetti per migliorare la scuola, con particolare riferimento al tema dell'inclusione. Infine, illustra le principali aree di intervento dello Psicologo scolastico
COSTRUIRE PROGETTI DI MIGLIORAMENTO IN AMBITO SCOLASTICO USANDO L’INDEX PER L’INCLUSIONE
a) Il modello teorico dell’Index per l’inclusione
b) Le tre dimensioni: culture inclusive, politiche inclusive, pratiche inclusive
c) Autovalutazione e progettazione con l’Index
d) Dal RAV al PAI: buone prassi di applicazione dell’Index
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693