• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    A) Prima parte:
    - Cornoldi C., Meneghetti C., Moè A. e Zamperlin, C. (2018) Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: il Mulino (pp. 257)

    B) Seconda parte:
    - Molinari, L. e Mameli C. (2015) Gestire la classe. Bologna: il Mulino (pp. 164) € 15,00
    - Gugliemi. D. e Fraccaroli F. (2016) Stress a scuola (pp. 176) € 13,60B2)

    Nota: il programma per i frequentanti sarà presentato a lezione 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso si articola in due parti. La prima parte intende fornire una conoscenza ragionevolmente approfondita dei processi individuali coinvolti nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento scolastico. La seconda parte intende fornire una conoscenza di base delle influenze contestuali sullo sviluppo cognitivo e sull’apprendimento scolastico. Nel complesso alla fine del corso lo studente avrà una competenza di base come “analista dell’apprendimento” in grado di rilevare carenze nei processi di apprendimento a diversi livelli (alunno, classe, scuola, società), analizzarne le cause e proporre programmi specifici di intervento.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    A) Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    - le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento
    - i processi cognitivi dell’apprendimento
    - i processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento
    - Le dinamiche interattive e relazionali in classe che influenzano l’apprendimento
    - La qualità del sistema scolastico e la sua influenza sull’apprendimento
    B) Autonomia di giudizioAlla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    - Analizzare i processi che influenzano lo sviluppo cognitivo e il successo nell’apprendimento scolastico
    - Leggere e interpretare i dati delle ricerche sui processi individuali e le influenze contestuali sullo sviluppo cognitivo e sull’apprendimento scolastico
    C) Abilità comunicativeAlla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    - Usare un linguaggio tecnico per discutere i risultati delle ricerche sullo sviluppo cognitivo e sull’apprendimento scolastico 
  • Prerequisiti:
    Si tratta di un corso avanzato che presuppone una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica basata su lezioni frontali, discussione sui risultati delle indagini italiane e internazionali, studio di casi e attività di gruppo.  
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prima parte: prova scritta basata su due domande aperte relative al testo di Cornoldi et al (2018). Per ogni domanda il punteggio va da 0 a 10.

    Seconda parte: prova orale sui testi di Molinari e Consuelo (2015) e di Guglielmi e Fraccaroli (2016). Il punteggio per la prova orale va da 0 a 10 (0-5 per ciascuno dei due testi).

    Nota: i frequentanti potranno svolgere la prova orale discutendo un “Project Work” individuale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per gli studenti Erasmus può essere concordato un programma specifico basato su testi in lingua inglese e le verifiche per l’esame possono essere svolte in lingua inglese 

Il corso coinvolge un’analisi dei processi individuali (cognitivi ed emotivo-motivazionali) e delle influenze contestuali (a livello di classe, scuola e società) coinvolte nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento scolastico

A) PRIMA PARTE - SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO SCOLASTICO: PROCESSI INDIVIDUALI
Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento. I processi cognitivi dell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza. I processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento e il supporto sociale

B) SECONDA PARTE - SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO SCOLASTICO: INFLUENZE CONTESTUALI
Apprendimento e inclusione a scuola. Apprendimento e influenze contestuali: gestione della classe e impegno degli studenti. Apprendimento e influenze contestuali: clima scolastico, gestione dello stress e benessere organizzativo a scuola

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram