• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - Dispense fornite dal docente
    - Articoli scientifici forniti dal docente (per l’esercitazione pratica)
     
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di Laurea Magistrale in Filosofia fornendo agli studenti competenze approfondite circa la storia e le manifestazioni disciplinari ed interdisciplinari principali delle scienze cognitive (psicologia, neuroscienze, intelligenza artificiale,
    linguistica, filosofia, antropologia).
    Il corso favorirà lo sviluppo delle capacità critica nella valutazione di teorie relative al funzionamento della mente.
    Al termine del corso gli studenti dovranno essere capaci di:
    - comprendere le caratteristiche dei diversi approcci teorici delle Scienze Cognitive;
    - elaborare e integrare tra loro le conoscenze sul funzionamento della mente e del cervello, dei modelli di simulazione (intelligenza artificiale classica, reti neurali, sistemi dinamici) e delle loro applicazioni pratiche (fattori umani, ecc);
    - interpretare i protocolli sperimentali utilizzati per lo studio della mente e del comportamento;
    - comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità̀ le conoscenze multidisciplinari riguardanti le Scienze Cognitive;
    - approfondire in modo autonomo gli argomenti di interesse.

     
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base riguardanti la storia della Psicologia
     
  • Metodi didattici:
    - 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore
    - Il corso prevede esercitazioni pratiche dedicate alle presentazioni di gruppo su articoli scientifici riguardanti i paradigmi sperimentali di maggior rilievo nella storia delle Scienze Cognitive 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    - Prova scritta con 3 domande a risposta aperte sul programma d’esame. Prova orale facoltativa a seguito di valutazione sufficiente della prova scritta. I criteri di valutazione sia per la prova scritta che per quella orale sono: padronanza concettuale, proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva degli argomenti trattati nel corso.
    - Analisi critica degli articoli oggetto delle esercitazioni pratiche attraverso una relazione scritta ed una presentazione power point (da inviare a alberto.didomenico@unich.it almeno una settimana prima dell’esame). I criteri di valutazione sono: completezza, sintesi e capacità critica.
    Il voto finale corrisponde alla media ponderata delle valutazioni della prova orale e della relazione scritta. La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del corso. 
  • Sostenibilità:
    Il corso fornisce conoscenze sui processi cognitivi di base, utili ai fini della promozione della salute e del benessere psicologico, come previsto dall'obiettivo 3 degli OSS/SDGs, Sustainable Development Goals
     
  • Altre Informazioni:
    Sito web: www.ch.unich.it/docenti/didomenico 

Il corso guarderà al passato ed al presente delle scienze cognitive, isolando gli eventi-chiave che hanno portato alla loro genesi, che ne hanno permesso il consolidamento e che
le vedono attualmente impegnate in importanti mutazioni.
Il contenuto del corso è per definizione interdisciplinare, e richiederà una discreta padronanza di argomenti di psicologia cognitiva,
neuroscienze, informatica.
Alla visione storica della disciplina verrà affiancata una serie di moduli di approfondimento su tematiche di ricerca contemporanee come l’evoluzione della cognizione, la progettazione di sistemi
intelligenti e di interfacce uomo-macchina.
Parte integrante del corso è un’esperienza pratica volta allo studio dei paradigmi sperimentali che hanno avuto maggiore impatto nello sviluppo delle scienze cognitive.

Fondamenti di storia della Psicologia: da Aristotele a Wundt;
Nascita e sviluppo della Psicofisica;
Strutturalismo, funzionalismo, comportamentismo e cognitivismo;
I precursori delle scienze cognitive: cibernetica, calcolatori, reti neurali artificiali, intelligenza artificiale e linguistica.
Il contributo di Chomsky allo studio del funzionamento delle mente;
Modularità e modelli interattivi.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram